CRONACA

Albano – In fiamme l’impianto di trattamento dei rifiuti di Roncigliano. Allerta per le emissioni nell’aria

incendio discarica roncigliANO 2

incendio discarica roncigliANOProprio in questo momento una coltre di fumo si sta levando dal sito della discarica di Roncigliano insieme ad alte fiamme. L’odore che si sta propagando nell’aria nelle zone circostanti desta molta preoccupazione tra i cittadini. Dall’Amministrazione comunale di Albano fanno sapere che sono stati allertati i vigili del fuoco e l’Asl.

L’incendio ha interessato l’impianto di trattamento dei rifiuti di via Ardeatina e l’attenzione in merito al rogo propagatosi è massima. Sul posto si sta recando anche il sindaco Nicola Marini ed è stata contattata anche l’Arpa Lazio per le misure di controllo sull’aria nell’area interessata.

AGGIORNAMENTI ORE 10 -Sul posto un centinaio di uomini tra polizia, carabinieri e diversi mezzi speciali dei vigili del fuoo dei distaccamenti dei Castelli Romani e di Roma Eur e dal comando provinciale. La causa dell’incendio dovrebbe essere un corto circuito all’impianto elettrico e  poi a quello di rullaggio dei rifiuti e si pensa che le operazioni proseguano per tutta la notte.

Molte persone sono in strada e la nube di fumo  ha invaso tutto il circondato spingendosi verso Cecchina.

I danni sono incendi, è andato a fuoco tutto il sistema di compostaggio e lavorazione e dei rifiuti, e domani tutti i Comuni che sversamento qui avranno sicuramente pesanti  ripercussioni.

Il consiglio per i residenti della zona,  per il momento, è di dormire con le finestre chiuse.

Roncigliano in fiamme: si va verso il disastro ambientale

Più informazioni