POLITICA

Lariano – Casagrande aderisce a ‘Il coraggio di cambiare’. ‘Da noi nessun interesse o poltrona da difendere’

Gianluca Casagrande

Gianluca Casagrande RaffiNel corso dell’ultimo Consiglio comunale il consigliere Gianluca Casagrande Raffi ha comunicato la sua decisione di lasciare il gruppo “Più Lariano” e di rappresentare il movimento Civico “Il Coraggio di Cambiare“. Di seguito la lunga trattazione con cui il consigliere ha dato spiegazione della nuova strada intrapresa che lo affranca definitivamente dal capogruppo di “Più Lariano”, e da unEmiliano Astolfi il cui allontanamento dall’aula consiliare mentre Casagrande prendeva la parola non è passato di certo inosservata.

“Dopo quattro anni di esperienza politica, amministrativa ed in Consiglio comunale, insieme ad un gruppo di cittadini, ho ed abbiamo compreso sino in fondo il mio compito ed il nostro ruolo, importante e fondamentale per la vita sociale ed economica di un paese come Lariano. La consapevolezza e la speranza per un futuro migliore, hanno portato a questo comunicato, forte e condiviso. E’ realmente e concretamente possibile migliorare un paese, sono sufficienti la saggezza del buon padre di famiglia, idee e capacità. Nulla è immutabile, basta volerlo. Positiva esperienza quella vissuta, ma a distanza di oltre 4 anni, occorre un rilancio deciso della buona Politica del fare, e non solo delle tante promesse. La Politica del saper ascoltare e del saper coniugare le esigenze del paese e delle famiglie, con la necessità di una buona e saggia amministrazione.

Trasparenza, rispetto del mandato conferito dai cittadini, svolta e discontinuità, non possono rimanere solo belle parole.

Proprio per questo nasce IL CORAGGIO DI CAMBIARE, movimento civico cittadino, che si propone un vero e concreto Cambiamento di rotta e del modo di fare politica, basato su partecipazione e condivisione delle scelte, supporto al tessuto economico, vicinanza ai veri problemi delle famiglie e delle imprese, coinvolgendo tutti nel stilare programmi, ascoltando ogni voce del popolo, tutti insieme e coesi per il Bene Comune. Pur nella consapevolezza delle difficoltà amministrative abbiamo la determinazione e la ferma volontà di affrontare e risolvere i problemi.

In questo gruppo abbiamo la giusta esperienza e le necessarie capacità per farlo. Abbiamo giovani ventenni e trentenni che meritano fiducia e sostegno, che portano speranza pulita ed onesta di far politica, che vogliono continuare la loro Vita in questo paese, donandogli il loro entusiasmo, la loro travolgente euforia, le loro idee e la volontà comune di costruire un futuro migliore. Abbiamo professionalità e sensibilità, Ma vogliamo ancora crescere e rafforzarci.Non vogliamo illudere o deludere nessuno. Noi tutti insieme sentiamo profondamente questa responsabilità. Lariano è di tutti i Cittadini, e non di pochi, e noi abbiamo il dovere e la responsabilità morale di farlo tornare ai cittadini, loro solo al centro dell’azione amministrativa e non altro.

Non abbiamo interessi privati, amici e parenti da sistemare, non abbiamo terreni da lottizzare, non abbiamo progetti immobiliari da cementificare, non abbiamo banche da tutelare, non abbiamo poltrone da custodire, non abbiamo imprese da foraggiare, abbiamo solamente tanto amore per Lariano.

Proprio per questo e non per altri scopi, il sottoscritto, sostenuto da un gruppo di presone libere e consapevoli della propria forza, in Consiglio Comunale ha deciso oggi di essere indipendente e di rappresentare “IL CORAGGIO DI CAMBIARE”, senza connotazioni o colori politici, pronto al dialogo ed all’ascolto, ad accogliere e ad unire, disponibile al confronto serio e costruttivo, con tutti coloro che sono liberi e determinati, che veramente vogliono bene a questo paese, senza retro pensieri o secondi fini, al di là di colori, correnti o partiti, ma sempre nel rispetto di tutti.

Si ringrazia il capogruppo Emiliano Astolfi e tutti i componenti di Più Lariano, per l’esperienza amministrativa vissuta insieme, punto di partenza e non di arrivo, per cambiare in meglio. I primi interlocutori saranno proprio i cittadini, la società civile e le associazioni, i movimenti e gli altri consiglieri comunali, saremo aperti a tutti coloro che vogliano collaborare, partecipare o solamente dare un consiglio.

 oi non intendiamo escludere nessuno, ma i valori imprescindibili da cui far partire questo nuovo progetto sono Trasparenza, Lealtà, Onestà intellettuale e dell’azione amministrativa, Ascolto, Rispetto reciproco e di tutte le componenti del paese, Confronto con la cittadinanza, Coinvolgimento, Condivisione e Partecipazione. Insieme vogliamo essere avversari di un sistema, di modi e metodi di amministrare, che non condividiamo e che vogliamo Cambiare. 

Noi del Coraggio di Cambiare, daremo, sempre il massimo per il paese, con spirito di collaborazione, dentro e fuori il consiglio comunale, in virtù del nostro obiettivo comune: il Bene di Lariano e dei Suoi Cittadini. Ma sempre Nel rispetto reciproco delle idee di ognuno, con il sincero auspicio, per il prossimo futuro, che le diversità siano insieme la forza determinante per un reale e concreto Cambiamento, sopratutto con pari Dignità e pari Lealtà, senza retorica e prosopopea, senza arroganza ed imposizioni, al solo fine di portare avanti un’azione amministrativa piu’ vicina ai reali e concreti problemi delle famiglie, delle imprese, dei commercianti e dei lavoratori. Io, Gianluca Casagrande Raffi, non ho nulla da prendere o da pretendere, non ho interessi personali da coltivare, non ho partiti o politici a cui rendere conto, ma ho ancora molto da fare per il nostro paese, pronto a mettermi in gioco in prima persona per dare, come sempre, il mio umile contributo, con passione e determinazione. Da libero cittadino prestato alla politica, rimango a disposizione del paese, dei cittadini, dei gruppi e delle associazioni, dei movimenti e di tutti gli uomini e donne liberi disposti al cambiamento. Con coraggio ed umiltà, sempre pronto al dialogo ed al confronto serio e costruttivo con tutti, disposto a mettermi sempre e continuamente in gioco pur di arrivare al nostro sogno comune: una Lariano piu’ equa e solidale, piu’ vivibile e vicina, con una amministrazione realmente amica del cittadino, in sintesi, con pochi ma fondamentali valori a guidare la nostra azione politico-amministrativa: Trasparenza, Attenzione l’uno verso l’altro, Capacità, Amore per il paese e Meritocrazia”.

Più informazioni