CRONACA

Ancora un aggressione nel carcere di Velletri: un assistente capo picchiato da un detenuto nordafricano con problemi psichiatrici

carcere aggressione
carcere aggressione
Proprio a pochi giorni dalla manifestazione di protesta che ha visto impegnate tutte le sigle sindacali della Polizia Penitenziaria davanti al DAP, il Carcere di Velletri continua a confermarsi come un’autentica polveriera, dove per il sovrannumero di carcerati e la penuria di agenti ogni giorno rischia di accadere qualcosa. Proprio come ieri pomeriggio, quando, intorno alle 17, un assistente capo della Polizia penitenziaria, di 45 anni, è stato aggredito da un detenuto di origine africana,  che ubicato alla sezione precauzionale e con problemi psichiatrici era sottoposto ad elevata sorveglianza. Il detenuto, al momento del vitto, si è avvicinato all’assistente  aggredendolo, tanto da rendere necessarie le cure mediche. L’aggressione è proseguita fino all’intervento di altri detenuti, che erano fuori cella, secondo quanto previsto, ed hanno evitato il peggio accorrendo in aiuto dell’assistente capo. L’istituto penitenziario veliterno, come è noto, è carente di polizia penitenziaria e il DAP, dopo la manifestazione di tutte le sigle sindacali, ha inviato un rinforzo di 7 unità per rinforzare l’organico. L’istituto risulta sovraffollato con ben 130 detenuti in più rispetto a quelli previsti. Dopo quanto accaduto la Fns CISL Lazio ha pertanto espresso solidarietà  e vicinanza al collega.
studioerika“Auspichiamo – hanno fatto sapere – che detenuti con problematiche psichiatriche siano affidati a strutture esterne poiché è inaccettabile che il personale di polizia penitenziaria debba subire aggressioni  da detenuti la cui ubicazione, a  nostro parere, dovrebbe essere  in altro luogo  e non certo in un  reparto detentivo”.  Quanto all’integrazione nell’organico per “la Fns Cisl Lazio – stando alle parole del Segretario Generale Aggiunto della Cisl Fns, Costantino Massimo – si tratta di un modesto segnale e per questo  monitorerà quanto proposto dall’Amministrazione poichè senza scorporo delle unità  dalle sedi extra-moenia detti provvedimenti  potrebbero essere  insufficienti”.
Più informazioni