Attualità

Lanuvio – Apre l’Isola Ecologica e arriva la tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti. Multe fino a 600 euro

LANUVIO RIFIUTI
Un agente di Polizia Locale di Lanuvio in azione nel territorio

Un agente di Polizia Locale di Lanuvio in azione nel territorio

A pochissimi giorni dall’inaugurazione dell’isola ecologica, prevista per la mattinata di sabato 16 luglio, con inizio alle ore 10.30, in via Astura 166 (Farnete), il Sindaco di Lanuvio, Luigi Galieti, ha messo in campo una vera e propria rivoluzione dell’organizzazione della gestione dei rifiuti. Il nuovo bando, che entrerà a regime nel mese di settembre, porterà la raccolta porta a porta a tutti i cittadini distribuiti sui 44 kmq del vasto territorio lanuvino. A completare il servizio proprio una nuova isola ecologica realizzata a norma di legge che sarà inaugurata e aperta proprio dal Primo cittadino della Città degli Imperatori. Per far si che la raccolta e l’isola ecologica possano funzionare al 100% tuttavia il Sindaco ha emanato un’ordinanza durissima che prevede una multa salata che ammonta fino a 600 euro per tutti coloro che verranno sorpresi a conferire i rifiuti in un modo diverso da quello previsto dalla legge.

INVITO INAUGURAZIONE CCRLa task force dei controlli è stata affidata alla Protezione Civile, guidata dal responsabile Marco Baccarini, che in collaborazione con i Vigili urbani e con  la società che si occupa del servizio di smaltimento dei rifiuti, sta già producendo risultati molto positivi. I controlli vengono svolti attraverso un costante monitoraggio del territorio e con l’utilizzo di telecamere nascoste in grado di fotografare chi sta gettando il rifiuto. Particolarmente controllate le zone di confine con Ariccia ed Aprilia e tutti gli incroci dove ogni giorno transitano centinaia di persone. Toccherà altresì anche alla Polizia Locale, agli Ispettori Ambientali Volontari Comunali in via di designazione ed alla Forza Pubblica il controllo e la vigilanza sull’esecuzione dell’ordinanza, mentre la ditta Camassambiente SpA, affidataria del servizio, provvederà all’affissione di copia della stessa su ogni contenitore stradale.

Quanto all’isola ecologica sarà aperta tutti i giorni della settimana, con il seguente orario.

Orario estivo (01/06– 30/09)

dal lunedì al venerdì

dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30

il sabato

dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 19:30

la domenica

dalle 8:00 alle 13:00

 

Orario invernale (01/10 – 30/05)

dal lunedì al venerdì

dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30

il sabato

dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30

la domenica

dalle 8:00 alle 13:00

 

Presso l’isola ecologica potranno essere raccolte le seguenti tipologie di rifiuto:

imballaggi in plastica, vetro, imballaggi in metallo, carta e cartone, ferro e rottami metallici, abiti usati sfalci, erba, potature, piante e fiori, farmaci scaduti, toner e cartucce esauriti, olii vegetali esausti, batterie, pile esauste, legno e cassette di legno, lastre di vetro e specchi, rifiuti ingombranti: divani, poltrone, mobili, materassi, ecc. vernici, prodotto etichettati T/F (tossici e infiammabili). RAEE: Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: videogiochi, cellulari, frigoriferi, congelatori, lavatrici, condizionatori, televisori, computer,inerti da demolizioni domestiche: quantitativi da Regolamento. Fra qualche mese, inoltre, l’isola ecologica sarà dotata di un biotrituratore

 

Più informazioni