Attualità

Lariano – Pubblicato il bando per la mensa. Obiettivi: costi più bassi e informatica per prenotazione pasti

mensa-300x199

mensa-300x199L’Amministrazione comunale di Lariano ha reso noto che sul portale istituzionale del www.comune.lariano.rm.it  è stato pubblicato il nuovo bando per l’affidamento tramite gara con procedura aperta del servizio di refezione scolastica con preparazione e confezionamento pasti presso il Cento Cottura di Lariano. Valore complessivo presunto dell’appalto € 1.827.500,00. Importo a base d’asta comprensivo degli oneri sulla sicurezza ed iva esclusa: € 4,30 (singolo pasto).

La questione è stata al centro della discussione per molto tempo durante lo scorso anno scolastico perchè molte sono state le polemiche da parte dei genitori sul costo della mensa e su di una ripartizione delle fasce isee giudicate poco adeguate a venire incontro alle esigenze delle famiglie in difficoltà.

Sulla scia dei disagi avanzati dai genitori l’Amministrazione comunale, facendo fronte alla sopraggiunta impossibilità di portare il pasto da casa, era intervenuta a più riprese sulla questione del costo del pasto, insieme agli uffici comunali, ritoccando le spese e le fasce di reddito, con gli occhi sempre puntati verso un possibile risparmio derivante dal nuovo affidamento in corso, per i prossimi 5 anni.

“Grazie ad un grande lavoro profuso da questa amministrazione insieme agli uffici comunali con questo nuovo bando per il servizio di refezione scolastica – ha riferito l’assessore Maurizio Mattacchioni – , partiamo con una base d’asta più bassa, euro 4,30 singolo pasto, mentre  in precedenza ammontava a euro 4,98. Questa amministrazione è sempre vicina e sensibile al mondo della scuola. L’augurio è che questo nuovo bando possa andare in porto e che avremo una ditta di qualità”.  

Sul portale si può trovare e scaricare il bando e i vari allegati: la domanda di partecipazione, lo schema di contratto, il capitolato speciale di appalto, offerta economica, tabelle merceologiche delle derrate alimentari (dove sono enunciate tutte le caratteristiche che devono possedere le derrate alimentari e dove è sottolineata che la qualità delle materie prime utilizzate deve essere di grado superiore(qualità igienica, nutrizionale organolettica, merceologica). Nello specifico dal capitolato speciale di appalto si evince che la procedura aperta è realizzata in forma aggregata tramite Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di Velletri capofila, Lariano, Velletri Servizi, Volsca Ambiente per l’affidamento del servizio di refezione scolastica, con preparazione e confezionamento pasti presso il centro di Cottura comunale.

Forma, altresì, oggetto dell’appalto, la rilevazione quotidiana delle prenotazioni utilizzando smartphone/tablet, tramite apposita “App” (applicazione) e non attraverso browser, per individuare in modo preciso e senza dispendio di carta, le presenze giornaliere al servizio mensa. Tale sistema dovrà permettere la trasmissione al Centro Cottura dei dati delle prenotazioni entro le ore 9:15 del mattino, con possibilità di rettifiche fino alle ore 10:30 per eventuali uscite anticipate degli studenti. La fatturazione mensile dovrà fare preciso riferimento ai dati estrapolati dal richiamato sistema informatico. L’Impresa aggiudicataria dovrà, altresì garantire agli utenti morosi, il servizio sms o mail di sollecito di pagamento e preavviso di interruzione del pasto.

Il bando prevede che l’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, e il termine per la presentazione delle offerte è stabilito al 22/08/2016 alle ore 12. Tutta la documentazione scaricabile dai siti www.comune.velletri.rm.it e www.comune.lariano.rm.it

Più informazioni