Attualità

Lariano – Quasi conclusi i lavori sulla nuova rotatoria di via Napoli

rotatoria lariano

rotatoria larianoLa seconda rotatoria di Lariano sta giungendo alle battute finali. Dopo quella di piazza Sant’Eurosia, anche quella ben più imponente che disciplina l’incrocio di via Napoli con  via Cerreta, via Urbano IV e via Pertini, ha preso pian piano forma e sta per essere consegnata alla cittadinanza.

“Ci siamo quasi – scrive il primo cittadino Maurizio Caliciotti -, stiamo per consegnare alla città un’opera di primaria importanza per la sicurezza stradale e lo stiamo facendo rispettando i tempi e limitando al minimo i disagi per i cittadini”. L’intervento su questo tratto di strada era da tempo atteso perché molte sono state nel tempo le segnalazioni e le preoccupazioni dei cittadini in merito alla scarsa sicurezza dell’incrocio altamente trafficato.

La nuova rotatoria fa parte di un progetto complessivo che include anche quella della piazza principale, che insiste ugualmente sulla via Ariana. Entrambe sono state realizzate mediante un finanziamento regionale, con la compartecipazione del Comune del 50%, per un costo complessivo di 338 mila euro. I lavori, che sono iniziati da piazza Sant’Eurosia nel mese di aprile, sono stati accompagnati però da furenti critiche. La prima rotatoria, che ha razionalizzato la viabilità della piazza, infatti, non ha convinto del tutto e, mentre ancora sono in corso i lavori di ultimazione sul secondo intervento, molti sono ancora i dubbi sulla sua effettiva utilità.

Alle critiche giunte da più parti e amplificate dalla strana coincidenza che ha visto il verificarsi proprio in piazza Sant’Eurosia di ben due investimenti nell’arco di un mese, l’Amministrazione comunale ha sempre risposto difendendo a spada tratta i lavori avviati e quasi conclusi “Con questi interventi mettiamo in sicurezza la viabilità principale di Lariano – aveva dichiarato all’apertura del cantiere il primo cittadino – rispondendo alle richieste più volte avanzate dai residenti di messa in sicurezza, soprattutto in merito all’incrocio con via Cerreta, il cui traffico è reso ancor più intenso dalla presenza in zona di un impianto sportivo”.

“Con  la rotatoria in via Napoli – ha riferito l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Santilli – si va a risolvere un problema storico del paese, soprattutto in termini di sicurezza, senza dimenticare che rappresenterà un bel biglietto da visita per chi entrerà a Lariano”.