Attualità

Lanuvio – In corso importanti lavori al campus di Campoleone: finalmente avrà un refettorio

lavori campus lanuvio

lavori campus lanuvioSono in corso i lavori per la realizzazione del refettorio del campus scolastico di Campoleone, che permetterà a centinaia di alunni di mangiare finalmente in un luogo idoneo e non più sui banchi. I locali oggetto dell’intervento, di circa 250 mq, si trovano al di sotto delle aule della scuola dell’infanzia, e saranno collegati con il piano terra da una scala e da un ascensore, in modo da essere facilmente raggiungibile dagli studenti di tutti i plessi scolastici del campus, senza uscire all’aperto. “Il nostro intervento è stato determinante nel risolvere una situazione complicata creata da altri – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Volpi -. L’opera doveva essere realizzata anni fa dalla società che ha vinto l’appalto per la mensa. Ciò non è avvenuto a causa di un ricorso vinto dalla seconda e subentrata dopo, e cioè la Bioristoro, per la quale ora i lavori sarebbero meno convenienti, in quanto il periodo per ammortizzare la spesa è minore”.

“Abbiamo sempre sostenuto che la realizzazione del refettorio fosse un’opera prioritaria e determinante affinché la nostra scuola potesse fornire un servizio adeguato ai nostri figli, le condizioni in cui hanno mangiato in tutti questi anni lasciavano a desiderare – comunica il comitato genitori -. Questa situazione tra poco finirà. A pranzo i nostri ragazzi potranno recarsi in un luogo idoneo e adibito esclusivamente alla somministrazione e consumazione del pasto giornaliero. Raggiungere un obiettivo che per tanti anni era stato chiesto dai genitori e per troppi anni disatteso, ci riempie di orgoglio, continueremo a vigilare durante la realizzazione dei lavori con la speranza che l’opera possa essere terminata nel più breve tempo possibile. Teniamo a sottolineare l’impegno dell’amministrazione per ottenere questo importante risultato, ringraziamo per tutti il sindaco Luigi Galieti, e dell’ufficio tecnico”. Il cronoprogramma dei lavori però, che prevedeva la conclusione del cantiere prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, difficilmente verrà rispettato.

“Il termine dei lavori prima dell’inizio della scuola non è materialmente raggiungibile, i lavori da realizzare sono corposi ed i giorni mancanti all’inizio delle lezioni non tanti – continuano dal comitato -. Durante il colloquio la ditta pero ci ha confermato che darà priorità alle opere da realizzare al piano terra e che le stesse saranno terminate prima del 12 di settembre, in modo che con l’apertura della scuola il lavori si saranno spostati al piano inferiore. Purtroppo sarà inevitabile subire qualche piccolo disagio durante i lavori ma credo che saremmo tutti disposti a “subirli” conoscendo lo scopo e l’obiettivo finale dei lavori e saremmo tutti disposti a mettere in campo uno spirito collaborativo”. I locali del refettorio saranno dotati di un impianto di condizionamento caldo/freddo e di illuminazione a Led. Intanto proseguono i lavori per la riqualificazione e messa in sicurezza del viale di accesso al campus.

 

M.E.

Più informazioni