Attualità

Ariccia – Scoperti operatori ecologici assenteisti. Il sindacato chiede chiarezza

raccolta-rifiuti

raccolta-rifiuti“Veniamo a conoscenza dagli organi di informazione del licenziamento di alcuni lavoratori” inizia così la nota della Cgil Funzione Pubblica Roma Sud, Pomezia, Castelli a seguito del provvedimento che avrebbe colpito alcuni dipendenti della società Asa, Azienda servizi ambiente – con sede a Latina, che si occupa della raccolta differenziata nel Comune di Ariccia. 
“Ci stupisce che l’Asa ritenga di utilizzare un organo di informazione per comminare un simile provvedimento e che uno storico quotidiano romano agisca da servizio di notifica di licenziamenti che allo stato non esistono. E’ curioso il nesso fra questa notizia e l’apertura di un contenzioso fra i lavoratori e l’azienda sul rispetto dei diritti contrattuali per i quali essa è inadempiente. Richiederemo comunque un incontro immediato al Comune di Ariccia per chiarire questo imbarazzante episodio”.

Sembra che a far scaturire i provvedimenti disciplinari siano state alcune indagini condotte dalla società sui dipendenti, tra i quali alcuni si assentavano dal posto di lavoro senza motivazione alcuna. Cinque in tutto i dipendenti coinvolti, per due due dei quali sono ancora in corso accertamenti.
A permettere di scoprire l’assenteismo dei lavoratori sono stati i dispositivi gps installati sui mezzi utilizzati per il servizio di raccolta dei rifiuti.