Attualità

Castel Gandolfo – La Nazionale di Canoa omaggiata in Comune prima di partire per Rio

Canona castelgandolfo

La Nazionale italiana di canoa, kayak e canadese, è stata ricevuta nel palazzo comunale di Castel Gandolfo dal sindaco Milvia Monachesi. L’incontro è avvenuto nella tarda mattinata di sabato, poco prima della partenza per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Gli atleti, accompagnati dal segretario generale della Federazione Italiana Canoa e kayak Daniela Sebastiani, sono stati accolti da un lungo applauso dalla piccola folla presente, tra cui il gruppo delle donne delle “Pagaie Rosa” che si occupano della cura e ricerca del tumore del seno.

Canona castelgandolfoI 6 atleti, Manfredi Rizza, Carlo Tacchini, Alberto Ricchetti, Giulio Dressino, Nicola Ripamonti e Mauro Crenna, nella giornata di domenica raggiungeranno gli altri atleti già in Brasile, Giovanni De Gennaro e Stefanie Horn. A dare il benvenuto ai canoisti  in aula consiliare, oltre al sindaco anche il Fiduciario del Coni Lazio Gennaro Cirillo, anche lui ex olimpionico di Canoa, come gli altri suoi concittadini di Castel Gandolfo, Aldo Dezi (che è stato anche medaglia d’argento nel 1960 proprio sul Lago Albano), Claudio Agnisetta, Paolo Malacarne e Pietro Bruschi.

I campioni della Nazionale durante l’anno si sono allenati anche nelle strutture del Coni del Centro Canoa al Lago castellano. Gli atleti sono stati omaggiati dal sindaco Monachesi con una piccola scultura a forma di cuore tricolore realizzata da un artigiano del posto. E’ intervenuto anche il poeta dialettale locale Gianfranco Cinelli che ha recitato un simpatico stornello romano in rima ispirato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Hanno partecipato alla cerimonia augurale per la Nazionale Canoistica anche il capitano Emanuele Tamorri, comandante della locale Compagnia dei carabinieri, il capitano Maria Cristina Toti, comandante della polizia locale, il direttore delle Ville Pontificie, Osvaldo Gianoli, il vice sindaco Cristiano Bavaro e numerose associazioni sportive e balneari della zona.

Più informazioni