POLITICA

Velletri – File alla ‘Velletri Servizi’, Iannuzzi (Forza Italia) sbotta: ‘La smettano di tartassare i cittadini’

fila tari 2
Fila agli uffici della 'Velletri Servizi' (foto Alberto Mariani)

Fila agli uffici della ‘Velletri Servizi’ (foto Alberto Mariani)

“Quanto sta accadendo questi giorni a Velletri, nei locali della Velletri Servizi, è davvero vergognoso, quasi da Terzo Mondo. Decine e decine di cittadini, anche anziani, o donne coi passeggini, costretti ad ore e ore di fila, tutte in piedi, per presentarsi di fronte a chi li ha trattati come delinquenti, con una lettera dai toni minacciosi”. Così si è espresso nelle scorse ore il coordinatore cittadino di Forza Italia, Riccardo Iannuzzi, che non le manda a dire a chi ha scelto questi giorni di agosto, per alcuni i soli di riposo nell’intera annata, per far recapitare in casa di centinaia di famiglie veliterne la lettera in cui si chiede loro di presentarsi “entro e non oltre 10 giorni” per fornire informazioni legate alla Tari, la tassa sui rifiuti. “Premettendo che ritengo giusto che si lotti contro i casi di evasione – ha dichiarato Iannuzzi – mi chiedo come si sia potuto scegliere un periodo del genere, mettendo in croce tante persone, costrette in così pochi giorni, con tanti uffici tecnici chiusi per ferie, a doversi munire di planimetria, dati catastali ed eventuali contratti di locazione. La ritengo un’autentica vergogna, visto che in molti non ci sono, o magari avevano pensato di passare diversamente questo periodo, che non a mettersi a fare file all’alba, senza nessuna garanzia di essere ricevuto. E’ chiaro, chiarissimo – ha aggiunto Iannuzzi – che questa altro non è che una manovra disperata, per cercare di mettere una toppa ad una crisi economico-finanziaria del Comune di Velletri, frutto di una gestione tutt’altro che virtuosa, in cui l’imposizione fiscale è ai massimi livelli e i servizi del tutto lacunosi”.

Riccardo Iannuzzi

Riccardo Iannuzzi, coordinatore veliterno di Forza Italia

Il coordinatore di Forza Italia non ha risparmiato critiche alla gestione economica della Giunta: “I debiti sono aumentati e, nonostante gli squilli di fanfara di Servadio e compagni, è evidente più di qualche falla nella gestione dell’amministrazione comunale, che si ritrova a mandare lettere in casa dei cittadini, sperando così di racimolare qualche migliaia di euro per tappare i buchi al bilancio, come confermato recentemente dallo sforamento del Patto di Stabilità”.

“Se andiamo alla ‘Velletri Servizi’ – ha continuato ancora Iannuzzi – notiamo donne, bambini e anziani in coda, costretti a fare i conti col caldo in una struttura non idonea ad ospitare così tanti cittadini, costretti in locali senza sedie ed aria condizionata. Ovviamente sottacendo i disagi per i disabili, che mai hanno potuto recarsi in quella struttura senza disagi”.

Iannuzzi ha quindi rincarato la dose: “E’ folle mandare le cartelle in questi giorni, visto che molti cittadini non ci sono e quando torneranno si ritroveranno ad aver già sforato i tempi. Tutto questo, l’ho detto e lo ripeto, testimonia che le promesse fatte in campagna elettorale erano solo bugie: i debiti sono tanti e quest’amministrazione non ha risanato un bel nulla. Dopo aver dichiarato il primo dissesto, avendo promesso invece che in quel caso si sarebbe dimesso, grazie alle politiche economiche dell’amministrazione Servadio si rischia un altro dissesto, visto che siamo 2 milioni fuori dal Patto di Stabilità e la stessa Velletri Servizi mi risulta avere un passivo di 300mila euro. Che le cartelle impazzite servano proprio a questo?”.