POLITICA

Velletri – Terremoto, Servadio si mobilita con l’Anci Lazio per coordinare i Comuni

Fausto Servadio allExpo

Fausto Servadio allExpodi Giulia Banfi

A diverse ore dal terremoto che ha colpito il centro Italia tante le associazioni che si stanno mobilitando, fattivamente, per garantire il proprio apporto: tra queste anche l’Anci Lazio, con in testa il Presidente, nonchè sindaco di Velletri, Fausto Servadio, che domani sarà in due delle zone più colpite, Amatrice e Accumoli, per decidere insieme ai sindaci il da farsi.

“Molti comuni del Lazio – ha dichiarato in queste ore Servadio –  sono già in prima linea tramite la Protezione Civile per fornire aiuto alle comunità colpite dal sisma. Il Comune di Velletri ha inviato una pala meccanica per lo sgombero delle strade di Accumoli. Domani io stesso sarò ad Accumoli e Amatrice per valutare insieme ai sindaci le azioni concrete da intraprendere come ANCI Lazio”. Il Primo cittadino veliterno, così come si apprende sul sito ufficiale dell’associazione, ha poi inviato  scrive un messaggio di solidarietà alle famiglie dei comuni laziali più colpiti: “A seguito del terremoto che nella notte ha colpito, tra gli altri, i comuni laziali di Accumoli e Amatrice, esprimo a nome di tutta l’ANCI Lazio il cordoglio alle famiglie delle vittime e la massima solidarietà, vicinanza e disponibilità ai sindaci e alle comunità duramente colpite dal sisma”.

Per il momento sono gli specialisti a prestare il primo soccorso e a scavare tra le macerie. “I comuni dei Castelli Romani, come Lanuvio, attendono direttive per prestare aiuti, la nostra Protezione Civile è pronta” ha chiarito Valeria Viglietti coordinatrice di Anci Giovani e delegata alle politiche giovanili del Comune di Lanuvio.

Intanto il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, ha spiegato dove sono stati allestiti i primi centri per accogliere le persone colpite dal terremoto: “In collaborazione con l’Esercito è stata allestita l’accoglienza delle prime persone in arrivo da Amatrice e Accumoli presso la Caserma Verdirosi e presso l’area addestrativa Nubich dell’aeroporto Ciuffelli. Insieme all’Azienda servizi municipali è stato allestito un centro di raccolta di beni di prima necessità presso Piazzale Leoni di fronte al Camposcuola ed un centro di prima accoglienza presso il Palazzetto dello Sport PalaCordoni, sempre in Piazzale Leoni”.

Quel che intanto si può fare per contribuire fattivamente è portare beni di prima necessità nella sede della Protezione Civile di Velletri sulla Via Circonvallazione Appia, 59 o donare il sangue nei centri di Roma e della zona dei Castelli. Anche presso la sede della Croce Rossa Italiana di Velletri è attivo un centro raccolta di beni di prima necessità per le popolazioni terremotate. La sede si trova in via Ariana  20 e sarà aperta h24 a partire dalle 16 di oggi pomeriggio. Vengono consigliate come donazioni, coperte, indumenti intimi nuovi, prodotti per l’igiene personale, assorbenti e pannolini.


CLICCA QUI PER APPROFONDIRE GLI ALTRI ARTICOLI SUL SISMA