POLITICA

Genzano – Il Pd destinerà parte dei proventi della Festa de l’Unità ai terremotati

Riunione organizzativa Pd genzano

Riunione organizzativa Pd genzanoDal primo al 4 settembre in via Toscana conversazioni politiche, musica, spettacolo,street food e cucina tradizionale

Il 10% del ricavato della Festa de l’Unità di Genzano, che si svolgerà dal 1° al 4 settembre nella zona “Boschetto” di via Toscana, sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma. Questo quanto deciso dal Circolo del Partito democratico genzanese nel corso dell’ultima riunione organizzativa, che si è svolta ieri nella sede di via Garibaldi, 1. E proprio ieri, giovedì 25 agosto, sono stati tanti i cittadini che hanno risposto all’appello di solidarietà del Pd di Genzano che subito ha messo in piedi una raccolta di beni di prima necessità che saranno consegnati già questo fine settimana.

“Ringraziamo quanti si sono adoperati per la raccolta solidale e tutti i cittadini che stanno contribuendo a rendere un po’ meno difficile la situazione nelle aree colpite dal terremoto, recandosi presso la nostra sede e in altri punti di raccolta allestiti in città. Il nostro impegno su questo fronte – dichiarano dal circolo democratico genzanese – proseguirà anche nei giorni della Festa democratica dell’Unità devolvendo una parte del ricavato proprio alle popolazioni colpite dal sisma”.

Ricco e interessante il programma della manifestazione, “la prima vera iniziativa di intrattenimento organizzata a Genzano nel corso dell’intera estate”. La Festa democratica dell’Unità infatti, non sarà solo politica: sarà intrattenimento, musica, spettacolo e, in linea con la tradizione enogastronomica della città, sarà all’insegna della buona cucina e del buon vino a km0 delle nostre vigne, oltre ai nuovi sapori dello Street food e delle birre artigianali.

Ad aprire la Festa, giovedì primo settembre alle ore 19:00, saranno i quattro Consiglieri del Partito democratico che oggi occupano in Consiglio comunale i banchi dell’opposizione, Flavio Gabbarini, Martina Ortolani, Luca Lommi e Roberto Silvestri, mentre a seguire ci sarà la proiezione del film documentario “Il treno dell’opera”, incentrato sulla vita di Vincenzina Ronconi detta Cencia (classe 1913) e la lunga tradizione dei genzanesi di andare in treno ad assistere all’opera lirica. Chiuderà la serata la proiezione del film di Carlo Verdone “L’abbiamo fatta grossa”.

Tra gli appuntamenti di carattere politico, due conversazioni con deputati e senatori del Partito democratico. Il primo, in programma venerdì 2 settembre alle ore 18:30, si concentrerà sulla riforma costituzionale e il referendum previsto in autunno e prevedrà la partecipazione di Marco Plutino, docente Diritto Costituzionale Università di Cassino, Bruno Astorre, Senatore Pd, e Ileana Piazzoni, Deputata Pd, oltre al Commissario del Circolo genzanese Luca Masi che modererà l’incontro. La seconda conversazione politica, moderata da Martina Ortolani, è invece in programma per sabato 3 settembre alle ore 18:30 e avrà come tema principale la legge sul Dopo di noi e il contrasto alla povertà: ad affrontare l’importante tematica le due deputate Pd della Commissione Affari sociali Ileana Argentin e Ileana Piazzoni.

Sia venerdì che sabato le serate proseguiranno all’insegna dell’intrattenimento: venerdì sera con lo spettacolo “Insieme noi”, cover di Renato Zero e Eros Ramazzotti, e sabato sera “Altro modo, Altra moda”, realizzato da Filippo Lafontana.  L’ultima giornata della Festa democratica dell’Unità, domenica 4 settembre, inizierà alle ore 13:00 con il pranzo sociale di autofinanziamento e vedrà protagonista l’Associazione culturale Bastet che proporrà spettacoli di intrattenimento nel corso di tutta la giornata.

Tutte le sere, da giovedì a domenica, si potrà cenare scegliendo tra la cucina tradizionale e i nuovi sapori del cibo di strada proposti da “S.P.Q.R Grillers” e tra vino a km0 e birra artigianale. Vi aspettiamo numerosi, ritroviamoci insieme!

Più informazioni