Attualità

Lariano – Corre la segnalazione sulla grande rotatoria: ‘Mancano le strisce pedonali’

strisce rotatoria lariano

strisce rotatoria larianoSono appena ultimati i lavori presso l’imponente rotatoria che disciplina l’incrocio di via Napoli con  via Cerreta, via Urbano IV e via Pertini, che già sorgono le polemiche. In una mozione i consiglieri comunali Gianluca Casagrande Raffi e Paolo Ficcardi hanno messo in luce l’assenza di attraversamenti pedonali in grado di poter garantire il passaggio in sicurezza dei pedoni.

“Dal momento che è stata da poco terminata la rotatoria ed è pienamente operativa da molti giorni – si legge nella nota dei esponenti dell’Amministrazione larianese – appare ora necessario ed urgente, ai fini dell’incolumità di tutti i cittadini, intervenire in quel tratto con la celere realizzazione di adeguati attraversamenti pedonali, con strisce bianche, ben segnalati e visibili, visti i potenziali rischi di un rotatoria a così alto traffico veicolare”.

I due membri dell’opposizione larianese, a seguito di un sopralluogo, hanno riscontrato, infatti, oltre alla “complessa funzionalità” della grande rotatoria – voluta e invocata per regolamentare il traffico presso un incrocio assai pericoloso -, anche l’assenza di indicazioni per i pedoni e di strisce pedonali per facilitare l’attraversamento in sicurezza da parte dei cittadini che si accingono a percorrerla a piedi.

strisce rotatoria lariano 2“Non meno importanti per noi – continuano i consiglieri – sono state le indicazioni ed i suggerimenti di alcuni cittadini che ci hanno rappresentato personalmente le loro difficoltà e la pericolosità nel percorrerla in qualità di pedoni, vista la totale mancanza di indicazioni specifiche”.

La mozione richiede all’Amministrazione comunale di Lariano di intervenire prontamente nell’apposizione della segnaletica orizzontale e verticale presso la rotatoria, anche in considerazione dell’imminente inizio dell’anno scolastico, quando su quel tratto di strada, in cui insistono le fermate di numerosi bus scolastici,  si riverseranno  moltissimi studenti.

rotatoria lariano

 

Più informazioni