Attualità

Genzano – Domenica l’interessante convegno sul ‘Pane: l’illustre (s)conosciuto’ all’Auditorium dell’Infiorata

Il-bollino-apposto-sul-Pane-di-Lariano

paneAnche se il grosso della “Festa del Pane Casareccio” di Genzano è stata rimandata per via del maltempo, rimangono in programma gli appuntamenti convegnistici all’interno dell’Auditorium dell’Infiorata. Nella mattinata di domani, a partire dalle ore 9,45, infatti, si terrà l’incontro dal titolo “Alimentazione, nutraceutica e cultura gastronomica. Il pane: l’illustre (s)conosciuto”, organizzato dall’ associazione Attivamente, in collaborazione con l’Università degli Studi di Tor Vergata, l’Atelier della Dieta Mediterranea, l’Agro Camera Azienda Speciale – Camera di Commercio di Roma (Azienda Romana Mercati), l’Associazione DAFNE: Defence of Agricolture FooD Nutrition and Enviroment, e il patrocinio del Comune di Genzano di Roma. La conferenza ha lo scopo di proporre alla pubblica conoscenza un insieme di riflessioni di carattere scientifico e trans-disciplinare incentrate sul tema del paneinteso nella sua sfaccettata valenza di alimento, nutrimento, risorsa materiale e culturale del territorio dei Castelli Romani da valorizzare e promuovere al consumo. Al riguardo la discussione, animata da giornalisti, ricercatori universitari ed esperti del settore agroalimentare declinerà i propri contenuti sul tema proposto toccando  i temi delle evoluzioni storiche e culturali delle pratiche di panificazione, del recupero delle biodiversità cerealicole, della nutraceutica e del benessere psico-fisico delle persone.

La tavola rotonda che seguirà le esposizioni, attraverso il confronto tra i protagonisti del mondo delle istituzioni, della produzione e delle commercializzazione dei prodotti della panificazione, persegue lo scopo di proporre dei focus mirati su attualità di cogente interesse come quelle di filiera corta, km0, ruralità, sostenibilità e marchi di tutela nell’ambito delle cosiddette “economie della tipicità”.

Sul tavolo dei relatori saliranno il prof. Ernesto di Renzo Antropologo, Coord.re del Master in Cultura Alimentare e delle Tradizioni Enogastronomiche dell’Università di Tor Vergata; la Prof.ssa Laura di Renzo docente e ricercatrice (Scienza dell’alimentazione, genomica nutrizionale e chimica degli alimenti, Sez.ne di Nutrizione clinica e Nutrigenomica – Dip.to di Biomedicina e prevenzione dell’Università di Tor Vergata), la dott.ssa June di Schino, Storica dell’Alimentazione e rappresentante per l’Italia all’Oxford International Food Symposium, dott. Luigi Jovino, ( Il Messaggero), Biologo e giornalista scientifico, docente di Scienze e Chimica, autore di numerose pubblicazioni su alimentazione, gastronomia e turismo e il dott, Orazio Olivieri, Consulente in materia Dop, Igp e marchi collettivi geografici, esperto in prodotti tipici, storia e cultura alimentare, consulente tecnico e relatore in varie istituzioni pubbliche ed imprenditoriali del settore della qualità nell’agroalimentare, saggista e docente nel Master in Cultura Alimentare dell’Università di Tor Vergata.

Più informazioni