Genzano – Domenica triangolare di pallavolo in ricordo di ‘Mirta’ a 20 anni dalla sua scomparsa

mirta

mirtaSon passati ormai diversi anni da quando Dario Mirtabatabai, più semplicemente “Mirta” per tutti, lasciava, in età giovanissima, questa Terra a causa di un brutto male.

Grande fu lo sconforto tra i parenti, gli amici ed i conoscenti o semplicemente tra tutti gli appassionati della pallavolo che seguivano le sue prestazioni da promettente centrale con la maglia gialloblù della Pallavolo Velletri.

A distanza di 20 anni da quel tragico 13 Settembre 1996, il giorno prima del suo compleanno, la sorella gemella Valentina si è fatta promotrice di un’iniziativa per ricordare il fratello. In che modo? In quello più naturale, radunando gli amici dell’epoca che frequentavano la palestra ed i campi di volley con lui, in un pomeriggio da vivere insieme, tutto di un fiato, giocando sotto rete. La sua idea è stata raccolta dalla Libertas Genzano, Società in cui tutt’ora militano dei ragazzi, ora divenuti adulti, che hanno avuto l’onore ed il piacere di frequentare Dario negli anni della gioventù, negli spogliatoi, sui campi e nella vita quotidiana. Già una manifestazione in memoria fu realizzata in ricorrenza del 10° anniversario della scomparsa, precisamente domenica 10 Settembre 2006 e si svolse alla Palestra Polivalente di Velletri e fu un vero successo di partecipazione, commossa e calorosa di atleti e non, cui il ricordo del ragazzo era rimasto indelebile per la sua personalità e la voglia di vivere che lo trasportavano, insite in lui. Ancora ci sono testimonianze fotografiche ed articoli dei giornali locali, oltre alle memorie internet, che fanno tornare alla mente quel giorno e le emozioni che provocò negli astanti.

Ora la Libertas Genzano ha sposato questo progetto e si è proposta di offrire la propria struttura sportiva e l’organizzazione logistica ed operativamirta-2 dell’evento. L’idea è stata accolta e la messa in cantiere della manifestazione ha incontrato subito entusiasmo e partecipazione tra i Dirigenti della Società biancazzurra. In breve, in riscontro al primo contatto telefonico di Valentina, è arrivata subito, senza alcun tentennamento, anche l’adesione della Pallavolo Velletri, spontanea e graditissima. Il resto si sta sviluppando gradualmente, con la collaborazione di varie persone vicine a Valentina ed alla sua famiglia. Il giorno prescelto è domenica 25 Settembre 2016 nella palestra della Scuola Marchesi in Via della Selva n. 62/A in Genzano di Roma. Si svolgerà per l’occasione un Triangolare di pallavolo cui parteciperanno la formazione di casa la Libertas Genzano, la Pallavolo Velletri, Sodalizio in cui ha militato Dario ed una rappresentativa denominata “Gli Amici di Dario”, composta da ragazzi che all’epoca dividevano con lo scomparso gioie e delusioni sportive, proprie dell’età adolescenziale, rafforzata da atleti ancora in attività o quasi. La scaletta organizzativa (forse suscettibile di piccoli aggiornamenti) prevede alle ore 15.00 l’apertura della palestra, alle 15.30 una brevissima introduzione del Memorial, alle 16.00 la prima gara Gli Amici di Dario contro Pallavolo Velletri, alle ore 17.00 un intervento dell’Associazione “Lollo10”, alle 17,15 la seconda partita Libertas Genzano – Pallavolo Velletri, alle 18.15 infine la terza gara Gli Amici di Dario – Libertas Genzano. Gli orari ovviamente sono indicativi e non vincolanti. Intorno alle 19.15, appena terminata la parte agonistica

mirta-3dell’evento (in cui naturalmente il risultato sarà l’ultima cosa che interesserà), seguiranno alcuni interventi in memoria di Dario ed infine concluderanno il pomeriggio commemorativo le Premiazioni, con un ricordo a tutti coloro che hanno partecipato in prima persona al Memorial. Il tutto sarà supportato da un adeguata preparazione dell’ambiente per la riuscita del Memorial in questione, curata da volontari che hanno dato con entusiasmo la loro disponibilità.

L’Associazione “Lollo10” interverrà in questa particolare occasione con l’allestimento di uno stand al di fuori dell’impianto sportivo. Si tratta di una Associazione nata solamente da un anno per onorare la memoria del piccolo Lorenzo (da cui il nome Lollo) volato troppo presto in cielo per un male incurabile. L’Associazione si propone di raccogliere fondi per aiutare le famiglie dei piccoli degenti dei Reparti di Oncologia e Neurochirurgia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Una presenza davvero gradita ed in linea in un contesto simile.  

Quindi un Memorial da non perdere per gli appassionati di volley, sia per l’aspetto ludico del gioco e dei protagonisti, molti dei quali avranno modo di ritrovarsi dopo molti anni, sia soprattutto per quello aggregativo, commemorativo, di fratellanza e solidarietà in ricordo di un giovane pallavolista che ci ha abbandonato all’improvviso, in pochi giorni, lasciando tutti scioccati, distrutti dal dolore, strappato molto giovane agli affetti dei familiari e degli amici più cari da un male tremendo, troppo più grande di lui.

 

Più informazioni