Attualità

Genzano – Nuova rivoluzione viaria tra via Calabria e il semaforo di via Romagna. Papalia sollecita e la Giunta svela: ‘Presto il dietrofront’

via-calabria

via-calabriaNon sarà immediato ma il ritorno alla precedente disposizione viaria sembra ormai certo per via Calabria e l’intero quadrante di viale Emilia Romagna e della sua parallela, che si estrinseca lungo via Terracini, via Don Sturzo e via Toscana. La volontà della passata Amministrazione comunale di invertire il senso di marcia di via Calabria e spostare un centinaio di metri più in là l’impianto semaforico (ora situato al bivio con via Mattei) non sembra aver trovato il placet di tanti residenti, alcuni dei quali aderirono sin da subito alla petizione lanciata dall’allora candidato sindaco Fabio Papalia, che oggi dai banchi dell’opposizione consiliare è tornato alla carica con un’interrogazione che ha trovato risposta nelle parole dell’assessore Pamela Pezzotti, e che ha fatto proprie anche le lamentele degli abitanti di via dell’Aspro e della zona della Selva, che hanno lamentato difficoltà nel far ritorno verso il centro di Genzano (LEGGI QUI). 

L'assessore Pamela Pezzotti

L’assessore Pamela Pezzotti

Rischia di avere già i tempi contati, quindi, la nuova viabilità lungo via Calabria; a confermarlo proprio la Pezzotti, che sembra aver recepito in toto le osservazioni del consigliere d’opposizione, che sul finire di giugno raccolse ben 300 firme, in una petizione orientata proprio a ripristinare il vecchio senso di marcia. “In quei giorni persi il conto delle chiamate ricevute dai cittadini” ha ricordato Fabio Papalia, che ha poi rincarato la dose: “La mobilitazione popolare dei residenti – ha dichiarato – dimostra come quella sia stata una scelta sbagliata”. Dopo diversi sopralluoghi i vertici della nuova Amministrazione comunale hanno quindi svelato la volontà di fare un passo indietro, ammettendo proprio con Pamela Pezzotti che “si sta programmando una modifica al sistema viario di zona. Specie in coincidenza con la riapertura delle scuole – ha dichiarato – c’è stato un evidente riscontro negativo e stiamo valutando una progettualità alternativa, cercando di capire, in tal senso, quali siano le forze interne alla macchina comunale”, visto che ufficialmente l’area di cantiere non è ancora stata chiusa. “I lavori sono stati realizzati con finanziamenti regionali e per effettuare una modifica ci sarebbe bisogno di una variante progettuale, che comporterebbe un’attesa che si dilaterebbe nel tempo”, deludendo chi si aspetta nell’immediato una nuova rivoluzione. “Per ovviare a tutto ciò – ha ammesso l’assessore Pezzotti – stiamo studiando altre soluzioni e l’intenzione è già stata posta al vaglio della Polizia locale, affinchè venga vagliata in termini di fattibilità e convenienza”.

Più informazioni