Attualità

Genzano – I pentastellati ripuliscono il Parco dell’Oasi con la pettorina di Legambiente

pulizia-pentastellata
La consigliera Cristina Bernardi col sindaco Daniele Lorenzon

La consigliera Cristina Bernardi col sindaco Daniele Lorenzon

In prima fila l'assessore Pamela Pezzotti

In prima fila l’assessore Pamela Pezzotti

Con la senatrice Fattori e il sindaco Lorenzon in prima fila, a dare il buon esempio, diversi esponenti dei Cinque Stelle genzanesi hanno indossato la pettorina di Legambiente e hanno partecipato attivamente alla mobilitazione “Puliamo il Mondo”, andata in scena nella giornata di domenica, in contemporanea con tante altre zone dello Stivale. Anche la maggioranza pentastellata è stata quindi protagonista dell’operazione di bonifica del Parco dell’Oasi, nella zona della celebre Olmata genzanese. Genzano è stata quindi protagonista attiva, col tramite di volontari che si sono muniti di rastrelli, guanti e ramazze.

Il sindaco coi coniugi Fattori

Il sindaco coi coniugi Fattori

Oltre alla parlamentare genzanese e al Primo cittadino, presenti anche altri esponenti di spicco della sua Giunta e della sua maggioranza: tra i volontari anche il vicesindaco Bruno Facciolo, l’assessore Pamela Pezzotti, il presidente del consiglio Dario D’Amico, e i consiglieri Bernardi e Fermanti. “Abbiamo voluto dare un segnale di impegno concreto – ha dichiarato Lorenzon – che fosse anche simbolo di contrapposizione alla inciviltà di quelle poche persone che, periodicamente, scaricano rifiuti o commettono atti vandalici nel nostro meraviglioso territorio privando i cittadini civile e onesti della possibilità di goderne a pieno. “Tutto il mondo è casa nostra” – ha aggiunto il sindaco genzanese -, e per questo dobbiamo tutelarlo insieme. Perciò puliamo tutti insieme il mondo dai rifiuti ma anche dall’indifferenza, dalle barriere fisiche e culturali, per una Genzano davvero sostenibile e aperta alla partecipazione attiva”. “Intendevamo coinvolgere anche gli studenti del vicino istituto ‘Pascoli’ – ha aggiunto l’assessore Pezzotti -, allo scopo di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni all’importanza delle tematiche ambientali. Teniamo particolarmente al decoro urbano – ha ribadito l’esponente della Giunta pentastellata – e crediamo che sia fondamentale dare l’esempio ed invertire rotta, con un’attenzione costante e capillare verso tali aspetti”.

Tra gli obiettivi della Giunta Lorenzon, al di là della pulizia della zona, anche un rilancio del Parco dell’Oasi, affinchè i giochi per i bambini possano essere più sicuri e l’invidiabile spazio verde dell’Olmata possa avere l’attrattiva che uno spicchio verde del genere meriterebbe.

Più informazioni