Attualità

Genzano – Un cittadino segnala: ‘Era proprio necessario il taglio degli alberi in via Generale dalla Chiesa?’

taglio-alberi-genzano

taglio-alberi-genzanoArriva da un cittadino la segnalazione per un taglio sospetto di alberi che si è consumato nei giorni scorsi a Genzano. “Volevo segnalare il taglio indiscriminato operato dalla ditta che ha in gestione il verde pubblico dal Comune – scrive il residente -. Quello che doveva al limite essere una potatura si è trasformato in un taglio indiscriminato. Sono stati tagliati alberi di alloro alti 8 metri, con un diametro di 30 cm”.

Le piante cui il cittadino genzanese si riferisce, documentando la segnalazione con delle foto che ritraggono il taglio, si trovano su via Generale dalla Chiesa, angolo via Angelo Resta, e costeggiavano la strada senza destare particolari preoccupazioni o dare sentore di stabilità.
“Non costituivano pericolo – precisa ancora -, intralcio al pedone ed alla libera circolazione, non erano malati. Indubbiamente la ditta avrà avuto incarico da un responsabile comunale, ma qualcosa sembra essere  andato storto”. Ad essere tagliati sono stati circa cinquanta esemplari, stando a quanto dichiarato nella segnalazione. “Hanno deturpato e recato danno all’ambiente – continua preoccupato il cittadino -, quegli alberi erano un piccolo polmone verde per Genzano. Nel palazzo alle spalle degli stessi abita una persona con gravi problemi respiratori e quegli alberi fermavano rumore e polveri sottili restituendo ossigeno”. Ci si chiede dunque se il taglio operato fosse davvero necessario.

 

Più informazioni