CRONACA

MALTEMPO – Lampi e tuoni illuminano e danno fragore alla notte dei Castelli

lamp

lampLa Protezione Civile ha per tempo diramato l’allerta, presentando in anticipo l’impulso pertubato di origine atlantica presente sul Mediterraneo, già attivo sulle regioni centrali, che sin dal pomeriggio di giovedì 6 ottobre ha determinato una fase di maltempo che si è prolungata alla serata ed è durata per tutta la notte, nel corso della quale le piogge sono cadute copiose e i fenomeni temporaleschi sono stati di moderata entità, con tanti lampi ad illuminare il cielo dei Castelli. 

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa ha quindi emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, ad integrare quello già emesso il giorno precedente. Quel che è certo è che le precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, proseguiranno anche per tutta la giornata di venerdì, coi fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Numerosi i disagi riscontrati già in questa notte, con allagamenti delle strade, tombini istruiti e tanti inconvenienti, più o meno grandi, patiti nelle abitazioni private, dove non sono mancati scatinati e magazzini allagati, oltre impianti telefonici ed elettrodomestici sacrificati sull’altare dei fulmini. 

Come se non bastasse le prossime saranno ore che porteranno la colonnina di mercurio su valori più rigidi, in virtù delle correnti fresche in arrivo dall’est europeo, e a quel punto oltre all’ombrello sarà essenziale tirare giù dall’armadio anche gli abiti più pesanti, riposti in vista dei lunghi mesi primaverili-estivi. 

Drammatica la conta dei danni per il nubifragio che si è abbattuto sul litorale, da Ostia a Torvaianica, provocando la caduta di alberi, l’allagamento di case e strade e l’evacuazione di diverse scuole. A rendere ancor più nitida la fase di maltempo la formazione di alcune trombe d’aria marine che hanno incuriosito non poco i cittadini.