Attualità

Ciampino – Assemblea pubblica promossa da SEL sull’inquinamento acustico all’aeroporto

aerei

aerei“L’attività aerea all’aeroporto “Pastine” produce da anni elevati livelli d’inquinamento acustico, che hanno determinato una vera e propria emergenza ambientale e sanitaria nel territorio. Dopo sei anni di accertato superamento dei limiti acustici, manca ancora un Piano efficace di contenimento e abbattimento del rumore da parte del gestore aeroportuale. Situazione grave ed inaccettabile, sulla quale l’Amministrazione mantiene un inaccettabile silenzio”. E’ quanto si legge in una nota di SEL-Tutta un’altra storia che per lunedì 10 ottobre ha promosso un’assemblea pubblica nella sala consiliare comunale (ore 18). 

“Il Piano proposto da Adr e già bocciato 2 anni fa dai Comuni di Ciampino, Roma e Marino – prosegue la nota – ora all’esame del Ministero per la sua approvazione, continua a proporre interventi che non agiscono prioritariamente sulla fonte del rumore, come dice chiaramente la legge, ma rimanda al 2021 la riduzione del numero dei movimenti aerei, l’unica misura efficace in grado di riportare il numero dei decibel nei limiti acustici delle zonizzazioni acustiche comunali”

“Continua poi ad essere disatteso il principio comunitario “chi inquina paga” da anni presente in tutta la normativa europea in campo ambientale. Basti pensare che nonostante una legge del Parlamento italiano abbia fin dal 2001 istituito l’imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili civili (IRESA) a carico delle compagnie aeree, di cui avrebbero dovuto beneficiare le comunità locali intorno agli aeroporti, soltanto lo scorso Maggio la Regione Lazio ha disposto il trasferimento al Comune di Ciampino di 130mila euro a titolo d’indennizzo alle popolazioni residenti. Cosa si deve fare di queste risorse lo devono decidere i cittadini”. 

All’Assemblea (https://www.facebook.com/events/1788246111422428/) che avrà inizio alle ore 18 interverranno:

Filiberto Zaratti – deputato e membro della commissione ambiente della Camera  SI-SEL

Marta Bonafoni – consigliere regionale SI

 Guglielmo Abbondati – capogruppo SEL-Tutta un’altra storia 

Angelo Petrillo – consigliere comunale di Fiumicino SEL

Più informazioni