POLITICA

Consiglio Metropolitano – Per le opposizioni dai Castelli dentro Borelli, Gabbarini, Libanori, Volpi, Priori e Silvestroni

palazzo valentini

palazzo valentiniTrapelano le prime voci, sebben ufficiose al momento, sugli esiti delle votazioni per il rinnovo del Consiglio metropolitano. Per tutta la giornata di ieri i 1372 amministratori su 1643 aventi diritto (83,05%.) si sono recati alle urne per eleggere i 24 rappresentanti del territorio di Roma e provincia. Lo spoglio, iniziato stamane alle ore 8 sta già avviandosi verso l’ufficialità degli eletti.

Al momento al Movimento 5 Stelle sembrano essere andati 9 seggi, 8 alla lista del centrosinistra “Città delle Metropoli” e 7 a quella del centrodestra “Territorio Protagonista”,  confermando le previsioni che vedono i pentastellati non raggiungere la maggioranza dell’assise. Nessun seggio è scattato invece per la lista “Patto Civico”.

Per la lista Territorio Protagonista passano Silvestroni, Giordani, Ghera, Libanori, Priori, Cacciotti e Volpi
Per la lista “Città delle Metropoli” passano Ascani, Pascucci, Baglio, Califano, Sanna, Borelli, Gabbarini, Celli

Intanto giungono i primi commenti:

“Una grande sconfitta per il M5S alle elezioni del Consiglio della Città metropolitana di Roma – scrive il segretario provinciale del Pd Rocco Maugliani -. Fermi a 9 consiglieri eletti, i grillini registrano uno stop evidente, a fronte del successo ottenuto dal centrosinistra con la lista Le città della metropoli. I dati parlano chiaro, con i 5 Stelle senza maggioranza assoluta, e denunciano la prima grande sconfitta della sindaca Raggi sul territorio. Il centrosinistra non le consentirà di scaricare sull’area metropolitana – conclude Maugliani – i problemi con il suo partito in città”.

 

Articolo in aggiornamento

 

 

commenta