Attualità

Frascati – Alle Scuderie Aldobrandini due giorni di formazione sull’importanza delle vaccinazioni

centro vaccinale

centro vaccinaleSi terrà nei giorni 4 e 5 novembre a Frascati presso le Scuderie Aldobrandini in  Piazza Guglielmo Marconi 6, il corso di formazione organizzato dall’azienda ASL ROMA 6 rivolto alla cittadinanza e alle associazioni del territorio volto a fare chiarezza sul mondo dei vaccini, un terreno sempre più ampio e costantemente oggetto di ricerca scientifica. Nonostante siano sempre al centro di dibattito, nel corso della storia i vaccini si sono rivelati strumenti fondamentali per combattere la diffusione di malattie infettive, modificandone drasticamente distribuzione e incidenza.

L’evento prevede una giornata che consta di una prima parte introduttiva: storia del vaccino, il piano di prevenzione regionale, tipi di vaccino e altro ancora e una seconda parte in cui sarà presentata una panoramica sui percorsi integrati in ambito vaccinale focalizzata sugli aspetti più strettamente pratici. La seconda giornata invece sarà incentrata sul ruolo fondamentale che i vaccini svolgono all’interno della comunità con particolare attenzione all’importanza di una comunicazione efficace in materia in favore delle famiglie spesso dubbiose sulla somministrazione o meno.

Saranno undici le personalità incaricate di svolgere il corso tra dottori e dottoresse, i quali auspicano una partecipazione attiva e sinergica tra cittadini, operatori del settore, associazioni ed esperti pronti a sciogliere dubbi e perplessità. Al termine del corso è prevista inoltre una tavola rotonda intorno la quale i maggiori esperti si confronteranno su vari casi clinici.

Sabrina Patruno

Più informazioni