Attualità

Frascati Futura, dopo la conferenza sull’enologia parte la proposta per un progetto turistico integrato

frascati

frascatiDopo la conferenza sull’ enologia “Tra tradizione e innovazione” arriva la proposta di Virginia Lanzidei per Frascati Futura, chiamata ‘Il giro turistico dei Castelli Romani’. Il documento pronto per essere protocollato e inviato al Comune intende attraverso il perseguimento di una serie di punti, dare vita ad una nuova forma di economia che sfrutti le risorse del territorio e rilanci l’ occupazione. Passaggio preliminare per la realizzazione di tale progetto è l’ istituzione di un tavolo di lavoro tra i proprietari delle ville storiche, le case di produzione vitivinicole ed olearie, i ristoratori e gli albergatori. L’ adesione alla proposta da parte dei diretti interessati, sebbene sia al momento esigua, è un punto di partenza che auspica maggiori consensi in futuro.

L’ iniziativa prevede il coinvolgimento di tutti i comuni dei Castelli Romani, che dovrebbero impegnarsi a creare un’ offerta turistica originale e indipendente da Roma. Questo significa dover creare una qualità alta del servizio offerto, fondamentale dunque la competenza, la preparazione e l’ aggiornamento costante degli addetti ai lavori. Valorizzare l’ aspetto storico e archeologico del territorio, oltre che quello enogastronomico, è uno dei punti trattati nel documento legato alla creazione di un’ attrattiva di tipo artistico: spettacoli, artisti di strada, racconti pubblici di storie e miti del territorio. Stabilire un rapporto con gli operatori turistici su base nazionale e internazionale che propongano pacchetti in linea con l’ offerta del territorio è un altro aspetto di cui si parla.

La realizzazione del progetto implica la condivisione degli obiettivi espressi e sarà possibile se si raggiungerà una comunione di intenti fra gli operatori del settore e la pubblica amministrazione.

Sabrina Patruno

Più informazioni