Attualità

Lariano – In tanti hanno aderito alla campagna di Legambiente ‘Puliamo il Mondo’

una-foto-di-gruppo

 

una-foto-di-gruppo

i-ragazzi-della-5-a-delle-colombo-di-colle-fiorentinoIl Comune di Lariano ha aderito alla campagna Puliamo il Mondo, manifestazione organizzata da Legambiente, il più grande appuntamento di volontariato ambientale collegato a Clean up The World. L’assessorato all’ambiente del Comune di Lariano, guidato dall’assessore Fabrizio Ferrante Carrante, di concerto con il circolo Legambiente Appia Sud “il Riccio Onlus” di Velletri , hanno organizzato presso la zona dell’Ontanese una giornata di sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Lariano. Hanno partecipato le classi 5^ A e B della Leonardo da Vinci, la classe 5^ della Marconi, la classe 5^ A della Cristoforo Colombo di Colle Fiorentino, le classi 5^ A e 5^ B della Galileo Galilei di Colle Cagioli con oltre 100 ragazzi partecipanti accompagnati dalle loro insegnanti. Per l’amministrazione comunale presente l’assessore all’ambiente Fabrizio Ferrante Carrante e il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti. Presente inoltre il responsabile del settore ambiente del Comune di Lariano dirigente Tonino Tuzi.  L’evento, che ha visto la fattiva collaborazione dell’associazione Gruppo di Volontariato per la Protezione Civile Santarsiero guidata dal presidente Gianluca Ciriaci, è iniziato intorno alle 9.30 proprio nell’area dove c’è il parcheggio dove era allestito un gazebo di Legambiente dove le volontarie di Legambiente il Riccio-Appia Sud, hanno distribuito il kit cappellino e pettorina ai ragazzi e poi di seguito hanno dato delle informazioni sull’importanza dell’iniziativa e sul ruolo della raccolta differenziata. I ragazzi hanno partecipato con molto interesse dimostrando interesse sul tema della raccolta differenziata e sul rispetto dell’ambiente.

unaltra-foto-di-gruppo“Ci troviamo qua –  ha affermato l’assessore Fabrizio Ferrante Carrante – per una campagna fondamentale nell’opera di sensibilizzazione delle nuove generazioni per la tutela dell’ambiente e della raccolta differenziata. Lo scopo principale di tale iniziativa è proprio quello di promuovere la cultura dell’ambiente, e partire dai ragazzi è importante per creare una sensibilizzazione su temi di grande rilevanza sociale. Come amministrazione abbiamo aderito anche quest’anno perché riteniamo lodevole l’iniziativa e abbiamo scelto la location dell’Ontanese come patrimonio ambientale da salvaguardare. Un grazie va all’associazione Il Riccio circolo Legambiente di Velletri, all’Istituto Comprensivo di Lariano, con il quale abbiamo un grande rapporto e lavoriamo costantemente in sinergia per la realizzazione di importanti progetti, al dott. Antonino Tuzi, dirigente del settore ambiente del Comune di Lariano, e alla Protezione Civile Santarsiero”.

“Come amministrazione- ha affermato il sindaco Maurizio Caliciotti- abbiamo aderito anche quest’anno all’iniziativa di Legambiente Puliamo il Mondo che riteniamo sia un modo importante per sensibilizzare non solo le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente e al tema della raccolta differenziata, ma anche un modo per portare poi, attraverso i giovani alle famiglie il messaggio e diffondere la cultura della tutela dell’ambiente. Come amministrazione siamo molto sensibili alla tematica della tutela dell’ambiente e alla raccolta differenziata e organizziamo periodicamente varie iniziative e il coinvolgimento del mondo della scuola riteniamo sia fondamentale per porre le basi per creare una sensibilizzazione maggiore e tutela costante del nostro patrimonio ambientale”.

 

Più informazioni