Attualità

Lariano – Le minoranze consiliari estraggono a sorte gli scrutatori per il referendum costituzionale al centro Pavan

scrutatori-seggi-300x205

scrutatori-seggi-300x205Ancora una volta le forze di minoranza di Lariano richiedono il sorteggio degli scrutatori per il referendum del prossimo 4 dicembre. Esattamente come avvenuto in occasione dell’ultima consultazione referendaria del 17 aprile scorso, tutti i consiglieri comunali che popolano i banchi dell’opposizione: Emiliano Astolfi, Gianluca Casagrande Raffi, Claudio Crocetta, Fabrizio D’Albenzo, Paolo Ficcardi con l’aggiunta stavolta di Marco Petrilli, fuoriuscito dalla maggioranza di recente, sono tornati a suggerire all’Amministrazione guidata dal sindaco Caliciotti di individuare gli scrutatori non attraverso la nomina personale ma attraverso il meccanismo del sorteggio. “Negli anni passati, fino al 2015, l’individuazione dei nominativi è avvenuto sulla base delle indicazione dei partiti politici o dei consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione – scrivono i consiglieri -. Proprio in un’ottica di maggiore trasparenza e fiducia nelle istituzioni, come già proposto in precedenza, chiediamo di evitare procedure che non sarebbero in linea con quanto attualmente viene richiesto alla politica. Per questi motivi richiediamo che la nomina degli scrutatori, anche di riserva in numero adeguato alle esigenze, sia effettuato sulla base di un apposito sorteggio pubblico tra i soggetti iscritti all’Albo”. Sebbene, infatti, la normativa preveda la nomina individuale da parte della Commissione Elettorale comunale tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità entrando nell’apposito Albo degli scrutatori, i sei della minoranza suggeriscono, esattamente come avviene in altri Comuni, che venga effettuato un sorteggio preliminare e pubblico, come strumento “trasparente ed imparziale”, per poi nominare i nomi estratti in sede di Commissione.

In occasione della nomina degli scrutatori per il referendum di aprile 2016 la minoranza stessa, pur non ricevendo l’assenso della maggioranza, aveva proceduto ad estrarre, con tanto di sacchetti e numeri, i nomi di propria competenza, da segnalare poi all’interno della Commissione per bocca del consigliere membro Casagrande Raffi. “È un atto che riavvicina la politica al paese per trasparenza, equità e pari opportunità – avevano sentenziato i fautori del sorteggio – e soprattutto per dare un segnale di vero cambiamento”. In merito alla questione il sindaco Maurizio Caliciotti già in quell’occasione si era espresso in maniera contraria per via dell’improcedibilità secondo la legge, lasciando però alla minoranza l’opportunità di effettuare il sorteggio.

Venerdì 4 novembre alle ore 18,30 le opposizioni di Lariano compatte effettueranno il sorteggio pubblico presso il centro commerciale Pavan.

Più informazioni