POLITICA

Genzano – Sindaco e assessori hanno incontrato i cittadini illustrando quanto fatto. Diventerà una consuetudine

lorenzon all'auditorium
Alcune istantanee dell'incontro andato in scena all'Auditorium

Alcune istantanee dell’incontro andato in scena all’Auditorium

E’ stato triplice l’incontro che il giovane sindaco di Genzano, Daniele Lorenzon, ha avuto coi cittadini genzanesi nel fine settimana. Se sabato pomeriggio il maltempo ha sconsigliato l’incontro di piazza, Lorenzon, ha comunque presentato il dossier dei primi 100 giorni di governo presso l’Auditorium dell’Infiorata, mentre nella giornata di domenica ha incontrato i cittadini  nella frazione dei Landi, al mattino, e nel PalaCesaroni al pomeriggio.

In serata è quindi stata diffusa una nota dal Comune, che ha sintetizzato la portata di quanto avvenuto, tracciando il solco di quanto dovrà avvenire anche in futuro. “ll rapporto tra la amministrazione e cittadini  – vi si legge – sta vivendo una fase di profondo mutamento in direzione del dialogo diretto dei cittadini con il proprio Ente. L’amministrazione ha avviato un nuovo percorso di avvicinamento e di apertura ai cittadini per favorire lo sviluppo di processi virtuosi di collaborazione, stimolando la partecipazione e la cittadinanza attiva, non solo per informare e comunicare in maniera efficace, ma anche per costruire una relazione di fiducia, per ascoltare e monitorare il livello di soddisfazione e le problematiche presenti nel territorio. Oggi (domenica 6 novembre, ndr) è terminato il ciclo di incontri tenuti dall’amministrazione comunale per illustrare il dossier sui primi 100 giorni di governo della città, incontri diffusi sul territorio e partecipati con interesse e spirito di collaborazione dai cittadini presenti. I genzanesi sono intervenuti facendo domande e proponendo soluzioni accolte con interesse da Sindaco e assessori. È volontà di questa amministrazione portare avanti l’idea di condivisione e confronto che prevede l’interazione di soggetti diversi, pubblici e privati e la collaborazione tra istituzioni e cittadini ed è in questa prospettiva che si inquadra la nuova iniziativa che ha inteso coinvolgere quali protagonisti della vita pubblica genzanese anche le varie categorie ed associazioni presenti sul territorio. In occasione del primo incontro, convocato a settembre, il Sindaco e la Giunta comunale hanno illustrato le principali attività dell’amministrazione, sottolineando l’importanza di vedersi almeno una volta al mese su un preciso ordine del giorno, considerata l’attenzione dell’amministrazione a favore degli imprenditori, dei commercianti, soprattutto del turismo, nonché per tutte le associazioni di volontariato sociale, culturali e sportive del Comune di Genzano.

Agli incontri di settembre, ottobre e novembre erano presenti i rappresentanti di:
– associazione commercianti rete imprese CNA;
– commercianti corso don Minzoni;
– commercianti corso Matteotti;
– commercianti via Sebastiano Silvestri;
– panificatori;
– ristoratori;
– aziende vinicole.

Si sta valutando di avviare un analogo calendario di incontri anche con altre realtà genzanesi, commercialisti e ragionieri, architetti e ingegneri, medici e infermieri”.

Più informazioni