Attualità

Lanuvio – Cimitero, ora i defunti hanno di nuovo la luce votiva. Volpi: ‘Con la programmazione raggiungiamo i risultati’

cimitero-luci-votive

cimitero-luci-votive

cimitero-lanuvioSono arrivati a compimento, a Lanuvio, i lavori presso il cimitero comunale di via Papa Giovanni XXIII, voluti e realizzati grazie alla Giunta guidata dal Sindaco Luigi Galieti, la cui maggioranza approvò una specifica delibera nei mesi scorsi, prima dell’avvio degli interventi, coinciso con l’arrivo dell’estate. Dopo l’avvio delle operazioni finalizzate alla messa in sicurezza dell’impianto di illuminazione votiva i lavori sono proseguiti con la manutenzione e la ristrutturazione delle zone esterne del Campo santo alle porte del borgo lanuvino.

“Sapevamo di dover dare un segnale sulla gestione dei servizi cimiteriali – ha affermato in una nota Andrea Volpi, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune a sud dei Castelli -, dato che la vecchia gestione peccava nella manutenzione e nella pulizia del Cimitero comunale”. 
“A rendere ancor più negativa la situazione, pesava, come un macigno, la precarietà di un impianto di illuminazione votiva, fatiscente e non a norma. Nonostante le critiche di chi in passato ha preferito destinare le risorse comunali altrove – ha aggiunto Volpi -, la Giunta Galieti si è preoccupata di programmare e realizzare degli interventi nel tempo e ciò sta iniziando a produrre i primi risultati”.
“E’ terminato il primo lotto di lavori di sistemazione e messa a norma dell’impianto elettrico di luce votiva del cimitero comunale per il quale l’Amministrazione ha stanziato circa 50 mila euro, intervento con il quale sono state ripristinate l’80% delle luci e adottata ogni misura di sicurezza”.  “Con il secondo lotto di lavori – ha concluso  Andrea Volpi – si arriverà alla sistemazione del 100% delle luci. L’impossibilità di fornire il servizio di luce votiva, ci aveva, giustamente, costretto ad esentare i cittadini dal pagamento del canone. Ai lavori di sistemazione e messa a norma dell’impianto di luce votiva si aggiungono diversi interventi di manutenzione straordinaria che la nuova ditta che gestisce il servizio ha operato per rendere più dignitoso un luogo sacro ed importante come il cimitero”.
Più informazioni