Attualità

Anche Lanuvio si unisce contro la violenza sulle donne nel convegno a Campoleone

locandina

locandina lanuvio Anche il Comune di Lanuvio, in collaborazione con le associazioni del territorio e la “Biblioteca in Vetrina” di Campoleone, chiama la cittadinanza a riflettere su una tematica attualissima: “Insieme contro la violenza sulle donne” recita la locandina dell’incontro che si terrà domenica 27 novembre, alle ore 16:30, presso il Centro Polivalente di Campoleone. Una tematica che tocca ancora oggi una buona parte della popolazione mondiale, tanto da non far decadere la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita dall’ONU per oggi 25 Novembre e che mobilità sempre molte associazioni e comuni.

Per il Comune di Lanuvio, ad organizzare l’incontro e a proporre l’iniziativa sono stati un gruppo di ragazzi sensibili al tema, che già con la piccola biblioteca di Campoleone avevano realizzato dibattiti su tematiche sociali. A dare fiducia all’iniziativa proprio le responsabili, ex maestre della scuola elementare Gianni Rodari, che porteranno al Centro Polivalente alcuni libri sulla tematica affidando l’intervento di spiegazione alla referente Adriana Rotili. Dal Comune stesso, invece, soddisfazione e fiducia arriva dalla Presidente del Consiglio Comunale, Valeria Viglietti, insieme al Sindaco Luigi Galieti, che faranno i saluti di rito, mentre il Vice Sindaco Maurizio Santoro, che invece in quanto delegato alla sicurezza urbana entrerà nel merito della questione in tal senso.

Maggior spazio però lo avranno proprio i ragazzi con le letture di monologhi sulla tematica da parte di Francesca Aiello esperta declamatrice, Francesco Saverio Cefaloni studioso di teatro e Roberta Raponi laureanda in scienze della formazione.
A fare gli interventi saranno: Maria Rosaria Scarioli, anche lei laureanda in sociologia, che cercherà di tracciare il percorso di emancipazione femminile attraverso le tappe più importanti del dopoguerra quali suffraggo universale, referundum sul divorzio, il successivo sull’interruzione della gravidanza, fino ad arrivare all’attualità. Giulia Banfi studentessa di comunicazione, che presenterà la tematica dal punto di vista del web con i commenti più rilevanti estrapolati dai social network. 

La parte interattiva sarà affidata, invece, al gruppo Cross Fight Lab di Ivo Petrov che farà una dimostrazione di autodifesa, in caso di necessità, anche se l’iniziativa mira proprio all’eliminazione di questo bisogno di dover imparare certe tecniche; poiché queste della violenza sulle donne è una problematica che richiede una grande attenzione, li dove la riflessione non basta.