CRONACA

Maltempo – Piogge torrenziali, strade allagate tra Velletri, Genzano e Lanuvio. Un fiume su via di Paganico

fiume-velletri
Completamente allagato un tratto di via di Paganico, a Velletri

Completamente allagato un tratto di via di Paganico, a Velletri

Allagato, a Velletri, l'incrocio tra via Appia Antica, via di Paganico e via Fontana della Parata

Allagato, a Velletri, l’incrocio tra via Appia Antica, via di Paganico e via Fontana della Parata

E’ una fase di maltempo che sta lasciando diversi strascichi quella che si è abbattuta su tutta la Penisola, con nubifragi che hanno causato danni ed allagamenti a macchia da leopardo in gran parte del Centro, colpendo con particolare violenza anche il nord-ovest. Non sono rimasti immuni neppure le cittadine dei Castelli, con le forti piogge di questa mattina, che hanno messo a dura prova la tenuta dei sistemi di smaltimento delle acque, che in diversi punti non sono riusciti a far fronte alla furia delle stesse. Tanti gli automobilisti costretti ad elevare la propria attenzione per far fronte ad una condizione di guida particolarmente disagiata. Diverse le segnalazioni di tratti della statale Appia con la carreggiata per buona parte allagata, come nel tratto della ‘Regina Viarum’ che separa Velletri con Genzano, nella zona tra Poggi D’Oro e quella ormai conosciuta come la zona del ‘Falchetto’. Particolari disagi in piazzale Cina, punto d’ingresso alla Città dell’Infiorata, dove i tombini hanno faticato a drenare la furia delle acque, allagando buona parte della rotatoria, fintantoché non è calata l’intensità della pioggia.

Per la furia delle acque il tombino alla rotatoria di piazzale Cina non riesce a contenere il flusso idrico

Per la furia delle acque il tombino alla rotatoria di piazzale Cina non riesce a contenere il flusso idrico

Tombini ostruiti e strada allagata, con pericoloso effetto acqua planning per le vetture, anche ad Ariccia, nella zona antistante la chiesa di  Galloro, mentre per quanto concerne ancora Genzano ci sono state segnalazioni anche per tratti della tangenziale in cui i tombini non sono riusciti a contenere la notevole quantità di pioggia caduta dal cielo tra le 8 e le 10 di questa mattina. Disagi, quindi, lungo la tangenziale genzanese, che ancora una volta, nonostante la pendenza, ha retto a fatica al perdurare delle precipitazioni. 

Via Ponte Lauro, a Velletri

Via Ponte Lauro, a Velletri

Condizioni proibitive nelle strade di campagna del territorio di Velletri, col viadotto di via Ponte Lauro, nella zona di Castel Ginnetti, completamente allagato e da percorrere a passo d’uomo. Stessa cosa per le contestatissime strade di via Campetto Macellari e via dello Speziale. Non è andata meglio tra via Colle Ottone Basso e via Fontana della Parata, con l’incrocio che coincide con l’Appia Antica parzialmente allagato. Stesso dicasi su via di Paganico, come testimoniato dalle fotografie qui pubblicate. Non è mancato il lavoro per i volontari della Protezione civile comunale che, sia a Velletri come a Genzano, sono intervenuti per mettere in sicurezza le strade più dissestate. Attive anche le Polizie locali delle due cittadine castellane, che hanno delimitato le zone a più alto rischio, prima che la furia delle piogge lasciasse spazio ad una condizione meno estrema. Fortunatamente le previsioni per le prossime ore sembrano propendere per un netto miglioramento, tanto che per il resto del weekend le possibilità del ritorno della pioggia sembrano nulle.