Attualità

Genzano – Passo indietro per gli anziani: dicono addio all’ex enoteca e tornano tutti a via Buozzi. Ma è caccia a una nuova sede

enoteca comunale

2. enoteca comunale come è dopo la riqualificazioneE’ terminata, dopo appena un anno, l’avventura del Centro Anziani nell’edificio del Mercato coperto, di piazza della Repubblica, a Genzano. Una volta scaduta la convenzione l’attuale Amministrazione comunale ha difatti deciso di far tornare gli anziani in quella che rimane, al momento, la sede unica di via Bruno Buozzi. Nell’ottobre del 2015 dopo la prima ristrutturazione dalla sua edificazione, avvenuta negli anni ’70, l’ex enoteca comunale era stata interessata dai lavori guidati dall’architetto Dimitri Ticconi, responsabile del progetto di ammodernamento dell’edificio. Il Centro era poi stato dato in concessione ad uso gratuito dalla precedente Amministrazione comunale, “ma terminata la convenzione – si legge in una nota diffusa dagli attuali vertici comunali -, preso atto delle difficoltà palesate dal Centro di gestire due sedi, l’Amministrazione ha riportato ad una unica sede il centro, ossia presso i locali di via Buozzi, il cui edificio è vincolato a tale uso. Come richiesto dal Centro, l’Amministrazione – si legge ancora nella nota stampa – si impegna, inoltre, a cercare una nuova unica sede comunale idonea che possa ospitare gli anziani: saranno fatte le dovute valutazioni, esaminando le disponibilità presenti”. “La decisione di non utilizzare più la sede di via della Repubblica – ha commentato il sindaco Daniele Lorenzon – giunge anche considerando che i locali dell’ex Enoteca, come sottolineato anche dalle richieste del Centro, non possiedono tutte le caratteristiche strutturali idonee per ospitare gli anziani. Sensibili alla tematica e consapevoli che la destinazione dei locali comunali va eseguita secondo criteri di idoneità all’utilizzo richiesto, abbiamo ritenuto opportuno rimettere a disposizione della cittadinanza i locali di piazza della Repubblica. L’Amministrazione rientrerà a breve nella piena disponibilità delle chiavi dell’ex Enoteca per mettere a disposizione i locali a coloro che volessero farne richiesta, come da prassi”.

L'ex sindaco Gabbarini sale le scale nel giorno dell'inaugurazione del Centro in piazza della Repubblica

L’ex sindaco Gabbarini sale le scale nel giorno dell’inaugurazione del Centro in piazza della Repubblica

Nella seduta consiliare di mercoledì 30 novembre, tuttavia, l’ex sindaco, Flavio Gabbarini, ha interrogato la giunta comunale, con una replica che gli arriverà per iscritto, nel tentativo di conoscere le motivazioni che hanno spinto a richiedere il 23 novembre l’immediata restituzione delle chiavi. “Chiediamo se non sia opportuno e giusto e rivedere tale decisione e rinnovare la convenzione di utilizzo – ha aggiunto l’ex sindaco -, visto che il Centro rassicura un punto di riferimento contro l’emarginazione e l’isolamento, fungendo invece da centro di socializzazione”. 

Più informazioni