POLITICA

Referendum, è il giorno del voto: dalle 23 segui lo spoglio in DIRETTA con ‘Castelli Notizie’

si-no

si-noDomenica 4 dicembre il popolo italiano è chiamato al voto per decidere se avallare (con un ‘Si’) o bocciare (con un ‘No’) le modifiche del testo costituzionale, che fu opera dei Padri Costituenti nel 1947, ed è stato recentemente rivisto su diktat del Governo Renzi. Le operazioni di voto per il referendum costituzionale si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23.Lo scrutinio ha inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti. Non essendo previsto un quorum di votanti, la riforma entrerà in vigore se il numero dei voti favorevoli sarà superiore al numero di quelli contrari, a prescindere dalla partecipazione al voto del corpo elettorale (massiccia e fonte di aspre polemiche la risposta degli italiani all’estero, che avrebbero votato in numero nettamente maggiore rispetto persino ad elezioni politiche del passato).  
Quello di questa domenica sarà il terzo referendum costituzionale della storia della Repubblica Italiana dopo quello del 2001 sul Titolo V della parte seconda della Costituzione, quando vinse il «sì» con un’affluenza di circa il 34% e quello del 2006, quando invece prevalse nettamente il «no» con una partecipazione del 52,5%.
Dalle 23 verranno diffusi i primi exit-pool, che essendo basati sulla risposta data dai cittadini appena usciti dai seggi, si sono rivelati molte volte poco attendibili rispetto a quanto sarebbe emerso qualche ora dopo. Per i primi dati reali bisognerà attendere all’incirca la mezzanotte, quando arriveranno le prime proiezioni fornite dagli istituti demoscopici (si tratterà, in sostanza, di andare a far la conta delle prime cento schede scrutinate), che in questa tornata elettorale saranno tre. Chiaramente non essendoci simboli di partito, preferenze o voti disgiunti le operazioni di scrutinio dovrebbero presentarsi abbastanza rapide, tanto da indurre rapidamente il Ministero dell’Interno a diffondere i primi dati ufficiali (che arrivando alla spicciolata, ma con possibili difformità geografiche, potrebbero anche non essere del tutto in linea col responso finale). Per avere un quadro piuttosto definitivo potrebbe non essere necessario far le ore piccole; intorno all’una e mezza, salvo un testa a testa all’ultimo seggio, potrebbe essere già chiaro dove si sono indirizzati gli italiani.

Per essere sempre aggiornati sarà sufficiente seguirci ed avrete anche un quadro dettagliato sul voto nei Comuni dei Castelli.

AGGIORNAMENTI:

Alle ore 12 di domenica 4 dicembre si sono recati alle urne per il referendum costituzionale il 19,84% degli aventi diritto.

https://www.castellinotizie.it/2016/12/04/referendum-dai-primi-exit-pool-il-no-e-in-netto-vantaggio-alta-laffluenza-al-voto-nei-castelli/

CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRI ARTICOLI INERENTI IL TEMA DEL REFERENDUM

Referendum, matite con segni cancellabili anche sulle schede elettorali? Anche ai Castelli si grida allo scandalo