Aggiornato al 25/04/2018 - 23:53:30
Dic 05, 2016 POLITICA, PRIMO PIANO, TERRITORIO, Velletri Commenti disabilitati su Velletri – Referendum, i ‘No’ quasi doppiano i ‘Si’: per Servadio e compagni è una tranvata
E’ una tranvata tale da lasciare il segno quella che i veliterni, recandosi alle urne nella giornata di domenica 4 dicembre, hanno riservato alla Riforma costituzionale partorita dalla maggioranza a sostegno del Governo Renzi. Il ‘No’ ha sfiorato quasi 66%, arrivando ad un soffio dal doppiare addirittura i voti orientati sul ‘Si’. Una sconfitta di proporzioni gigantesche per coloro che si erano più spesi per il via libera alle riforme costituzionali e che ora si ritrovano a leccarsi le ferite, tra un rimpianto che fa male e l’amarezza per quella che ritengono essere stata una ghiotta occasione persa. E’ un pò il caso del segretario del Partito Democratico, Gianfranco Cestrilli, renziano sin dai primi vagiti dell’ex sindaco di Firenze. Amaro in bocca anche per Maria Paola De Marchis, che genuinamente ed orgogliosamente si era spesa per la causa, promuovendo tavole rotonde ed incontri conviviali. Non sono mancate neppure le tanto care cene elettorali, infatti, dove scambiarsi direttive tra un piatto e l’altro, ad un Pd che pure si era presentato all’appuntamento piuttosto frastagliato.
Se da un parte anche il Sindaco, Fausto Servadio, si è speso per il ‘Si’ con convinzione, mettendoci la faccia e ricevendone in cambio il corrispettivo metaforico dello sganassone, altri membri illustri avevano lasciato intendere o palesato la propria contrarietà alla Riforma: tra questi, restando al Pd, senza dubbio Daniele Ognibene, Roberto Leoni ed Ilaria Usai, sebbene si ritenga siano stati anche altri gli elementi che, magari senza esporsi con particolare vigore, abbiano propeso per il ‘No’. Almeno loro, è inevitabile, possono sorridere…
“L’endorsement di Re Fausto I non ha funzionato…visto che anche a Velletri il suo amico Matteo ha fatto un ‘figurone'”: così il consigliere regionale, capogruppo di Fratelli d’Italia, Giancarlo Righini ha commentato ironicamente l’esito referendario, condividendo uno dei manifesti fatti affiggere dal Primo cittadino veliterno per invitare i concittadini a votare per il ‘Si’.
Apr 22, 2018 0
L’Aula consiliare di Lanuvio ha ospitato la 2^ edizione...Apr 15, 2018 0
E’ iniziata questa mattina e si protrarrà sino al...Apr 12, 2018 0
È in programma per sabato 14 aprile la seconda giornata...Apr 12, 2018 0
“Gli accordi devono essere rispettati”. Hanno...Apr 10, 2018 Commenti disabilitati su Lanuvio – A Campoleone 4 appuntamenti per il benessere psicofisico per i cittadini lanuvini (12 aprile,26 aprile, 10 maggio e 24 maggio)
Il Comune di Lanuvio, in collaborazione con la dottoressa...Apr 25, 2018 0
Puntualmente il 25 Aprile la città di Roma festeggerà la...Apr 24, 2018 0
E’ la notte di Liverpool – Roma. Il primo dei...Apr 24, 2018 0
di Eliana Lucarini Per il secondo anno consecutivo, viale...Apr 24, 2018 0
La serie C maschile della Puntovolley Libertas...Apr 24, 2018 0
Lunedì 16 aprile i Castelli Romani e nello specifico il...