POLITICA

In Città Metropolitana Silvestroni (Fdi) presenta diversi emendamenti al bilancio. Duro Volpi: ‘Il M5S si traveste da Pd’

Silvestroni Volpi Libanori
Nella foto, da sinistra a destra, i castellani Marco Silvestroni, Nanni Libanori ed Andrea Volpi

Nella foto, da sinistra a destra, i castellani Marco Silvestroni, Nanni Libanori ed Andrea Volpi

Mentre tutt’intorno l’argomento del giorno era chiaramente quello legato all’esito del voto referendario si sono conclusi nel pomeriggio di lunedì 5 dicembre i lavori del Consiglio Metropolitano di Roma Capitale finalizzati all’approvazione del bilancio 2016. Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia in Città Metropolitana, guidato dal capogruppo Marco Silvestroni, con al suo fianco il lanuvino Andrea Volpi, è riuscito a dare voce alle istanze e alle esigenze delle popolazioni dell’area metropolitana che ormai da alcuni anni rimangono inascoltate a seguito dei continui tagli perpetrati dagli ultimi governi nazionali sul bilancio metropolitano. Nonostante si sia approvata un’annualità del bilancio oramai in dirittura di arrivo, e pur in carenza di fondi stanziati nello stesso documento finanziario, la pattuglia di Fratelli d’Italia è riuscita ad emendare con successo la progettazione e realizzazione di alcuni lavori od opere ricadente sul territorio metropolitano. Tra questi, come rimarcato dallo stesso Silvestroni, “una vittoria è stata l’approvazione dell’emendamento concernente il rifacimento del muretto sulla SP 72/b Cappuccini di Albano al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza ed incolumità e prevenire possibili pericoli all’utenza derivanti dall’attuale condizione in cui versa la strada provinciale.  In aggiunta ho presentato circa una ventina di ordini del giorno che sono stati inseriti in un ordine del giorno cumulativo per tutti i gruppi consiliari e che impegnano l’amministrazione metropolitana a inserirli nel bilancio per l’anno 2017. Sto parlando di interventi indifferibili ed urgenti sia nel settore viabilità che in quello della edilizia scolastica abbracciando ad esempio la messa in sicurezza del campo di calcetto del liceo Ugo Foscolo di Albano Laziale o la realizzazione di lavori di pavimentazione stradale e relativa segnaletica sulle strade provinciali ricadenti nel centro abitato o nel territorio dei comuni di Bellegra, Marcellina, Palombara Sabina, Subiaco, Velletri e Castel Madama. Un cenno particolare – ha aggiunto – l’ho riservato alla SP Affile-Pataccaro, in zona Affile, che grida vendetta in quanto dal 2014 si è prodotto un movimento franoso che ad oggi non è stato rimosso, mettendo a rischio l’incolumità della popolazione locale utilizzatrice di tale arteria essendo la S.P. Pataccaro-Affile un’arteria di notevole importanza per la circolazione ed il collegamento del Comune di Affile con il territorio circostante. Al contempo siamo riusciti a inserire nella proposta di bilancio la realizzazione di lavori di rifacimento del manto stradale e della relativa segnaletica su alcuni tratti della SP Montelibrettese, prevedendo al contempo un potenziamento delle misure di prevenzione attraverso la realizzazione di lavori quali cordoli di cemento armato”.

“Il senso di responsabilità che caratterizza il nostro gruppo consiliare – ha continuato Marco Silvestroni – ha permesso all’amministrazione pentastellata dell’ex Provincia di Roma di poter approvare il bilancio 2016. Ora aspettiamo che il Sindaco Raggi ed il vicesindaco Fucci si facciano promotori nei confronti del Comune di Roma e del prossimo Governo nazionale delle istanze e dei bisogni della nostra popolazione ormai abbandonata a se stessa.  Dispiace registrare che i rappresentanti del Movimento 5 stelle ad oggi non hanno portato in aula un documento di programmazione concernente il loro programma di mandato nell’ente metropolitano da condividere con le opposizioni, mentre hanno avallato l’acquisto del palazzo dell’Eur Torrino perfezionando un’operazione alquanto dubbia, alla cui cabina di regia si sono succeduti gli ex Presidenti della Provincia di Roma, Gasbarra e Zingaretti.  Oltre a quanto evidenziato abbiamo detto ‘no’ agli atti che segnano una linea di continuità con il passato ed espressione delle giunte di sinistra che hanno e continuano a mettere a rischio con tali sprovvedute operazioni finanziarie la stabilità finanziaria di questo ente”.
“Il Movimento 5 Stelle – ha aggiunto in una nota Andrea Volpi – si traveste da Partito Democratico e vota in continuità con il passato, il bilancio fotocopia del partito democratico e promosso dall’ex Sindaco Marino sposando in toto le scelte politiche che prevedevano anche l’acquisto della contestatissima nuova sede della Provincia”. “Dalle elezioni del 5 ottobre – ha proseguito il consigliere di Fratelli d’Italia – sono trascorsi due mesi esatti e ne la Raggi, tantomeno un suo delegato, si è ancora degnato di illustrare al Consiglio le linee strategiche programmatiche da mettere in campo per governare l’ente, neanche oggi che si è discusso il bilancio. Dopo aver fatto incetta di tutte le poltrone, oggi, il M5s, solamente al fine di portare a casa il bilancio, ha aperto ai partiti chiedendo di approvare all’unanimità una manovra già spesa e mai discussa con i consiglieri metropolitani, con le associazioni, con la società civile. A distanza di due mesi dalle elezioni – ha concluso Andrea Volpi – la democratica e trasparente Raggi non ha ancora istituito le commissioni, neanche quella bilancio, propedeutica e funzionale ad affrontare in modo propositivo l’atto principale per amministrare per questo abbiamo confermato con un forte no la nostra disapprovazione ad una manovra meramente tecnica è lontana dai bisogni dei cittadini”.

Più informazioni