POLITICA

Genzano – Violenza di genere, la maggioranza apre alla proposta di Papalia sull’istituzione di un apposito Sportello

violenza

Ha assunto nuovamente una dimensione consiliare la proposta del consigliere di minoranza, Fabio Papalia, di istituire uno sportello contro la violenza di genere all0interno del Comune di Genzano. Il tema rappresenta un cavallo di battaglia dell’esponente legato a Fratelli d’Italia, che già nel mese di giugno del 2015, unitamente a Chiara Di Fede, criminologo clinico, presentò all’attenzione della Giunta Gabbarini una richiesta per predisporre nel prossimo Bilancio di Previsione 2015 dei fondi da destinare al contrasto della violenza di genere e al supporto alle vittime. Il tutto attraverso un’apposita voce in bilancio relativa ai Servizi Sociali con la dicitura “Prevenzione, contrasto alla violenza di genere e supporto alle vittime”.

Fabio Papalia e Chiara Di Fede

A differenza di un anno e mezzo, pur se con un’altra giunta al governo cittadino, Papalia è tornato a sollecitare sull’argomento, e lo ha fatto, parole sue, “in un’ottica di politica di prossimità, vicina alle reali esigenze di chi non ha voce e strumenti per difendersi, ritenendo la violenza sempre e comunque la ragione di chi ha torto. Hi inoltre richiesto – ha precisato Fabio Papalia – di stipulare apposite convenzioni con i legali che collaborano con il nostro Comune al fine di poter garantire una prima assistenza legale gratuita alle persone vittime di violenza”.

L’assessore Elisabetta Valeri

Nell’ultima seduta di consiglio comunale all’interrogazione di Fabio Papalia, che nel giugno del 2016 è stato candidato a sindaco a capo di un trio di ‘civiche’, ha replicato l’assessore Elisabetta Valeri, cui competono con preminenza le tematiche sociali. “Il tema delle misure di contrasto alla violenza di genere – ha però premesso prima di lei il sindaco Loranzon – ci sta molto a cuore, tanto che abbiamo anche organizzato una manifestazione di recente e a breve ne faremo un’altra”. “Teniamo a questo aspetto – ha aggiunto la Valeri – e si può immaginare di inserirlo all’interno del bilancio. Un’attenzione sinora c’è comunque stata ed è dimostrato dalla presenza  di un’associazione che mette a disposizione i suoi legali, tanto che sarà nostra premura valutare uno sportello in Comune per garantire questo prezioso servizio alla cittadinanza genzanese”.