Attualità

Albano – Altro riconoscimento per MrPack. Andreassi: ‘Non è un caso, prende corpo la SmartCity sostenibile ed efficiente’

premio comuni virtuosi
Continuano a giungere riconoscimenti per l’impronta ecologica voluta dal Comune di Albano con le macchine mangiaplastica MrPack.
L’ente castellano, infatti, è stato selezionato, insieme ad altri 81 Comuni, per la finale della decima edizione del Premio Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, poi vinto dal Comune di Marano Vicentino.
Il progetto albanense era stato selezionato tra circa 300 concorrenti, nelle cinque categorie previste dal bando scaduto a fine ottobre: gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita.
I numeri di Mr Pack del resto sono cosa nota, tanto che si è affacciata la necessità di aumentare la presenza di queste macchine sul territorio, per far fronte alla grande richiesta dei cittadini che quotidianamente conferiscono bottiglie in plastica in cambio di eco bonus da spendere in negozi convenzionati o tramutare in sconti sulla Tari.

 I NUMERI DI MR PACK – E’ stato il consigliere delegato ai Rifiuti e all’Informatizzazione, Luca Andreassi, a snocciolare

Luca Andreassi

nei giorni scorsi i dati di una iniziativa che sta coinvolgendo l’intera comunità, raggiungendo cifre consistenti. “Nel 2016 a recarsi alle macchine Mr Pack sono stati in 335. Gli utenti in totale hanno conferito un milione di bottiglie, trasformate in altrettanti punti e tramutati poi in un riparmio complessivo in bolletta di circa 15mila euro, cui vanno aggiunte le circa 250mila euro spese all’interno dei negozi convenzionati – ha affermato Andreassi -. I dati del mese di ottobre e novembre parlano di una media di 10mila bottiglie conferite al giorno, e questo vuol dire che in proiezione nel 2017 avremo circa 4 milioni di conferimenti, per un totale di 70mila euro di risparmi”. Si tratta di una economia circolare, assicura Andreassi. “Noi riconsegnamo interamente agli utenti virtuosi i soldi che otteniamo vendendo la plastica conferita (390 euro a tonnellata) – ha spiegato ancora il consigliere -, senza guadagnarci nulla”. Sono previste altre macchine Mr Pack per rispondere alla maggiore richiesta del servizio? “Per il 2017 sicuramente. Per quest’anno, dal momento che l’incendio al Tmb di Roncigliano ci ha imposto un aumento della Tari, abbiamo preferito non effettuare investimenti, ma il prossimo anno, in cui siamo fiduiciosi ci sarà una diminuzione di almeno il 5%, stiamo già predisponendo l’acquisto di altre due macchine Mr Pack, da posizionare probabilmente una nel centro storico ed una a Cancelliera”.

“Non credo sia casuale il fatto che continuino ad arrivare riconoscimenti alla città di Albano in materia di gestione dei rifiuti ed informatizzazione – ha aggiunto  Andreassi -. Prima la formalizzazione della partecipazione di Albano al progetto europeo Urban Wins, poi il Wind Transparency Award per lo sviluppo di piattaforme informatiche (Open Data) a servizio della trasparenza amministrativa, oggi, infine, il raggiungimento della fase finale nel premio “Comuni Virtuosi” per il progetto MrPack. Sono, infatti, convinto che si tratti del fatto che sta prendendo corpo il progetto della città sostenibile ed efficiente su cui stiamo lavorando da qualche anno. E questo ultimo riconoscimento sta lì ad evidenziare esattamente questo. Ovvero che una virtuosa gestione dei rifiuti non possa che passare attraverso l’utilizzo di tutti i più innovativi strumenti tecnologici. Naturalmente col contributo dei cittadini, stimolati ad utilizzare questi strumenti dal ritorno economico delle loro azioni. Insomma, Albano smart city non è più solo uno slogan ma un fatto concreto”.

 

Più informazioni