Attualità

Ancora gelo e tubature ghiacciate ai Castelli romani, a Genzano e Lanuvio stazionano le autobotti

autobotte prot civile lanuvio

Imperversano ancora le temperature glaciali e il bollettino meteo non lascia ben sperare per i prossimi giorni. Il ghiaccio, che ha  immobilizzato molte condotte idriche, sta creando non pochi disagi ai cittadini, rimasti senza acqua. Per ovviare alla situazione, che perdura ormai da diverse ore, in alcuni Comuni è stato richiesto ad Acea l’intervento delle autobotti, per fornire acqua potabile a chiunque ne abbia bisogno. In centro a Lanuvio si è mobilitata l’autobotte della Protezione civile locale (acqua non potabile), insieme a quella del gestore idrico (acqua potabile).

Un’autobotte Acea staziona anche a Genzano dalle 20 di ieri sera fino alle 20 di oggi nel piazzale Sforza Cesarini, con possibilità di prolungamento del servizio in caso di bisogno.

Mentre continuano ad aumentare le segnalazioni di cittadini, e i guasti idrici lungo le strade trasformate in piste di ghiaccio, in quasi tutti i Comuni dei Castelli romani è stato disposta l’accensione dei riscaldamenti nelle scuole già dalla giornata di oggi, per far fronte all’ondata eccezionale di freddo e preparare gli ambienti scolastici prima dell’arrivo degli alunni. Tali provvedimenti sono stati annunciati un po’ ovunque, da Monte Compatri a Frascati, da Rocca di Papa a Velletri, passando per Genzano e Lanuvio.

Le squadre operative di Acea risultano oberate di lavoro a causa delle numerose segnalazioni di perdite idriche, e si profila una vera e propria emergenza sulle strade.