Attualità

Lanuvio – Sabato 14 gennaio si tolgono i veli sul progetto del Nuovo Parco della Rimembranza

parco rimembranza
L’attesa è finita. Sabato 14 gennaio, alle ore 10,30, presso il salone del Centro anziani di Lanuvio, sito in Piazza della Maddalena, il Sindaco Luigi Galieti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Volpi illustreranno alla cittadinanza il progetto, già in corso di realizzazione, del nuovo Parco della Rimembranza.  “E’ con grande impegno e senso di responsabilità, dichiara in una nota il Sindaco Galieti, che la nostra amministrazione comunale ha deciso di affrontare i diversi crolli avvenuti nel corso degli ultimi anni nell’area del Parco della Rimembranza”.
In un primo momento – continua Galieti –  è stato deciso di avviare una campagna di indagini per fare luce sulle cause dei crolli e per poter rilevare le strutture presenti nel sottosuolo. Sono stati utilizzati, a tale scopo, strumenti geognostici, video ispezioni e rilievi laser. Nonostante le difficoltà economiche che interessano il Comune di Lanuvio, al pari di tutti gli altri enti locali, l’Amministrazione Comunale è stata in grado di stanziare in Bilancio la somma necessaria per la progettazione e per la realizzazione dell’opera. Sulla base dei risultati della fase di analisi è stato avviato un impegnativo percorso progettuale che si è posto come obiettivi, da una parte il consolidamento del sottosuolo una volta per tutte e dall’altra, la nuova fruibilità dello spazio, nel rispetto dei luoghi e nella valorizzazione dei forti elementi storici e identitari presenti”.
 
“La progettazione di questo intervento – prosegue Galieti – è stata complessa e articolata. Essa ha visto, necessariamente, la collaborazione di diversi esperti che hanno contribuito in un processo integrato di progettazione, ciascuno con le competenze specifiche della propria disciplina. Geologi, agronomi, archeologi, speleologi, ingegneri strutturisti e architetti paesaggisti hanno lavorato insieme nella definizione del nuovo Parco della Rimembranza, Il progetto redatto ha ottenuto l’autorizzazione del Genio Civile, i pareri e nullaosta del Parco dei Castelli Romani e delle Soprintendenza Archeologica e del Paesaggio del Ministero dei Beni Culturali”. 
“Dopo l’ultima fase – conclude il Sindaco di Lanuvio – relativa alla procedura di gara per l’affidamento dei lavori ad impresa specializzata, ci troviamo oggi a cantiere avviato e con i lavori in corso. Siamo sempre più vicini alla definitiva messa in sicurezza dell’area e alla riapertura alla cittadinanza di questo importante spazio pubblico denso di contenuti storici e valori identitari che perdurano dall’antichità fino ad oggi”.
Più informazioni