Attualità

Velletri – Sabato 14 Lorenzo Manenti presenta ‘La quarta sponda – O’ Cunto’, un romanzo sui fatti storici del ‘900

romanzo manenti

Sabato 14 gennaio alle ore 18:00 nella sala Tersicore del Palazzo Comunale di Velletri si terrà la presentazione del libro “La quarta sponda – O’ Cunto” (Viola Editrice) dell’autore Lorenzo Manenti, imprenditore veliterno classe ’66.

Una storia vera, quella dei nonni nella prima metà del 900, diviene spunto per un romanzo in cui la famiglia e le vicende storiche si intrecciano e si completano l’un l’altro. Appunti ritrovati durante la malattia del padre, diventano lo spunto, attraverso dialoghi tra l’autore, il padre e la famiglia al completo, per un romanzo storico in cui Lorenzo Manenti ricostruisce cinquant’anni di storia delle famiglie dei nonni, dalla loro nascita fino al matrimonio dei propri genitori. 

Il fascino dell’opera si ritrova proprio nei dialoghi, a volte in italiano e altre volte in dialetto siciliano per dare forma e colore a questo scritto unico, perché la Storia non è raccontata come da manuale, ma come un racconto vissuto in prima persona dai suoi familiari. Siamo nella prima metà del 1900. Vite vissute in balia degli eventi provocati dalle decisioni prese dai pochi uomini a cui era demandato il futuro delle Nazioni, che diventano familiari anche ai lettori che ricordano quei momenti, o perché vissuti in prima persona, o perché raccontati o addirittura perché studiati tra i banchi di scuola. In questo romanzo la colonia italiana “Libia”, all’epoca diventa un miraggio d’opportunità nell’istintiva ricerca della felicità per tante famiglie, tra cui la famiglia Manenti.  
Alla presentazione saranno presenti: la dott. Simona Tuliozzi per la Viola editrice, il Prof. Marco Nocca come relatore e l’autore Lorenzo Manenti.

Pagina FacebookCLICCA QUI

Guarda il trailer sulla presentazione del libro

https://www.facebook.com/laquartasponda.lorenzo.manenti/videos/754915894657987/

Più informazioni