Attualità

Da Frascati il grido d’allarme di un cittadino senza acqua nè riscaldamenti, con il contatore rotto da 8 giorni. Velletri è corsa ai ripari

contatore gelato

E’ un grido di allarme e angoscia che arriva da più parti quello lanciato dai numerosi cittadini dei Castelli romani rimasti a secco a causa dei danni riscontrati agli impianti idrici e di riscaldamento durante questi giorni di gelo.

 Mentre a Rocca di Papa e Monte Compatri stazionano le autobotti e a Rocca Priora il sindaco ha messo a disposizione dei cittadini gli spogliatoi dello Stadio cittadino per docce e servizi (solo per citare alcuni esempi), un cittadino esasperato ci scrive da Frascati nel piano di un’emergenza che non vede ancora fine.
“Siamo in condizioni veramente disagiate e scrivo a voi nella speranza che qualcosa possa smuoversi – è la segnalazione giunta alla nostra testata -.  Lunedì 9 gennaio si è rotto il contatore dell’acqua per il ghiaccio, ho segnalato il guasto ad Acea che mi ha severamente vietato di cambiare il contatore. 
Da allora, nonostante le ripetute segnalazioni, siamo senza acqua, riscaldamenti e con tutti i disagi che ne conseguono. 
Ieri 15 gennaio i tecnici dell’Acea sono venuti a sostituire il contatore del vicino di casa, che aveva solo una piccola perdita, ma non il nostro. La segnalazione del vicino è stata fatta il 18 gennaio, quindi 3 giorni dopo la nostra. Vi pregherei di scrivere in merito a questo disagio che credo stia coinvolgendo molte famiglie”.
La situazione sta diventando davvero insostenibile, ed il gestore idrico fatica a rispondere a tutte le chiamate, aumentando il disagio di tanti proprio in concomitanza con un periodo in cui le temperature sono scese di colpo registrando minimi da record.
A Velletri, proprio sulla problematica espressa dal cittadino frascatano, il Comune è corso ai ripari trovando un accordo con l’Acea affinché  i singoli cittadini, in attesa, possano intervenire privatamente. ” Ciò solitamente non è permesso dal contratto d’utenza essendo questa una pratica d’esclusiva dello stesso gestore – ha reso noto l’assessore veliterno Sergio Andreozzi -. Consapevoli della situazione di estrema urgenza e di un alto numero di interventi, l’assessorato ai rapporti con Acea ha preso accordi con la società che gestisce il servizio idrico affinché vengano derogati e depenalizzati tali interventi. Chi avesse provveduto in maniera autonoma intervenendo prima del contatore o sullo stesso faccia relativa relazione con allegata foto e la consegni all’ufficio reti del Comune di Velletri o la invii alla posta istituzionale sergio.andreozzi@comune.velletri.rm.it”