Attualità

Velletri – Il ‘Popolo della Famiglia’ prende posizione sull’incendio a San Clemente: ‘Chiesa attaccata e vilipesa’. Nessun accenno alla rampa

Presepe bruciato

L’intervento dei Vigili del Fuoco

Si arricchisce di un nuovo apporto la vicenda legata all’incendio che alcuni giorni fa ha sbriciolato il presepe allestito all’ingresso della Cattedrale di San Clemente (LEGGI QUI), proprio accanto alla Porta Santa e alla rampa che per mesi ha favorito l’accesso di chi aveva difficoltà nel deambulare, poi rimossa nel primo pomeriggio di martedì (LEGGI QUI), tra la contestazione di alcuni fedeli. A dire la sua, senza però fare accenno alla rampa stessa, il cui smantellamento è stato giustificato dalla Curia proprio coi danni causati dall’incendio, danni peraltro molto limitati, è Irene Staiano, referente del ‘Popolo della Famiglia’ di Velletri. “Quello che è successo alla Cattedrale di Velletri nei gironi scorsi, vale a dire l’incendio di un presepe allestito all’esterno della stessa, è l’emblema di come è trattata la Chiesa nei nostri tempi. Vilipesa, attaccata e profanata, abulicamente abbandonata, non rispettata per quello che rappresenta, per il mondo e per l’uomo”.

“Molti pensano ad un gesto dettato dall’idiozia e dal vandalismo – ha aggiunto – magari dall’ozio di alcuni. E’ invece – continua Staiano – si tratta di un gesto in “odium fidei” come l’uccisione dei martiri che impersonificano Cristo. Un gesto grave, perché la Cattedrale è la Chiesa principale di una diocesi, sede della Cattedra del Vescovo, simbolo dell’unità del popolo cristiano di un territorio. L’immagine di quelle rovine, vicino a quella che è stata la porta Santa del Giubileo, Janua Coeli del popolo veliterno fa pensare al nostro compito ed alla nostra responsabilità, perché dalle ceneri, dalla nostra nullità nasca la Gloria di Cristo”. 

Una visione chiaramente difforme da chi, neppure troppo velatamente, ha visto in quell’incendio un’altra regia e ben altri scopi, per nulla slegati dall’assist che ha poi portato alla rimozione della contestata rampa.

Velletri – Rabbia e sconcerto per quanto accaduto a San Clemente: in fiamme il presepe che fiancheggiava la Porta Santa

Velletri – (VIDEO) La rampa all’ingresso di San Clemente è stata rimossa! L’amarezza dei disabili fa da contraltare alla volontà del Vescovo

Più informazioni