Attualità

Velletri – Chiude la Coop di via San Giovanni Vecchio: i lavoratori a rischio licenziamento. L’appello di Maria Paola De Marchis

coop velletri

E’ scoppiata l’agitazione all’interno della  Coop di Velletri, lo storico supermercato che si trova in San Giovanni Vecchio, alla ormai certa notizia della prossima chiusura del punto vendita. Stamane i dipendenti della struttura hanno organizzato un sit in all’ingresso, con un banchetto finalizzato alla raccolta firme, per scongiurare il paventato licenziamento. La notizia della cessazione delle attività della Coop veliterna circolava già da tempo, ed è stata poi confermata nel piano industriale di rientro presentato dalla Unicoop Tirreno nel corso del confronto con le sigle sindacali. Tra ridimensionamenti, cessioni e tagli sul costo del personale, per la sede di Velletri, unitamente ad altre 12 sedi, è stata decisa la chiusura. Vale a dire, cioè, una manovra che lascerà a casa circa 600 persone. “Ci viene presentato un costo per i lavoratori insostenibile” hanno scritto i sindacati, “Filcams, Fisascate Uiltucs hanno immediatamente dichiarato l’impossibilità a con durre un negoziato che si ponga obiettivi così traumatici per l’occupazione e per la dignità dei lavoratori”.

“Abbiamo chiesto alla cooperativa un piano di rilancio che non parli solo dei tagli ed esuberi, un piano di risanamento deve contenere politica di sviluppo, un nuovo modello organizzativo che superi le inefficienze note a chiunque, investimenti sulle politiche commerciali ed organizzative che permettano di sfruttare il potenziale della rete vendita e incrementare il fatturato. Nulla di tutto questo ci è stato presentato. Le dichiarazioni di tagli sul gruppo dirigente Unicoop Tirreno, il principale responsabile dello stato di crisi della cooperativa, appare del tutto irrisorio: a fronte dell’uscita di due dirigenti ne sono stati assunti quattro. Pretendiamo maggiore evidenza che la riorganizzazione parta dai vertici dell’impresa”.

Maria Paola De Marchis

Maria Paola De Marchis

“A queste condizioni – hanno concluso le sigle sindacali – non ci sono margini di negoziazione pertanto, dando seguito allo stato di agitazione, verranno indette assemblee in tutti i luoghi di lavoro e promosse tutte le azioni che possano consentire la salvaguardia dell’occupazione e la dignità dei dipendenti”.

Anche la nota associazione veliterna “Calliope”, capeggiata dalla presidente Maria Paola De Marchis, si è schierata al fianco dei lavoratori iscritti, chiedendo formalmente all’Amministrazione comunale e al sindaco Servadio il sostegno ai dipendenti Coop, in difesa del proprio posto di lavoro.