Attualità

‘Pillole di EducaSisma’, a Rocca Priora parte la campagna di sensibilizzazione e prevenzione sui terremoti

16491670_1656749851284640_1266306652_o

L’Associazione “Latium Volcano” sta portando avanti a Rocca Priora un progetto di sensibilizzazione e di prevenzione sui terremoti. “Pillole di EducaSisma”, questo lo spazio di informazione previsto nelle scuole e durante gli incontri culturali del “DiVenerdì”.

“Dopo i tragici eventi che si sono abbattuti sul Centro Italia da fine Agosto ad oggi – spiega l’Assessore alle Politiche scolastiche di Rocca Priora, Federica Lavalle, – abbiamo pensato che potesse essere importante un’informazione più precisa sui terremoti. Ci siamo affidati all’Associazione “Latium Volcano” per delle lezioni che approfondissero la Natura del nostro territorio e che al contempo potessero fornire delle informazioni di prevenzione importanti in caso di scosse sismiche. Partiamo dalle scuole, dai bambini e dagli insegnanti ma anche gli appuntamenti culturali del Di Venerdì sono interessati al progetto, dobbiamo fare in modo che la prevenzione e l’informazione siano la nostra strada”.

“Latium Volcano” è nata nel 2001 ed è un’associazione culturale e ambientalista no-profit che da oltre un decennio si occupa di attività legate alla didattica e alla consulenza ambientale, all’ecoturismo e alla formazione. “Abbiamo coinvolto tutti gli studenti: dalla Scuola dell’Infanzia alle Scuole Media, passando per quelle Elementari, un totale di 49 classi per circa 1.200 studenti – spiega Giovanni Odorico, Responsabile dell’Associazione. – Durante gli ultimi eventi sismici abbiamo constatato come l’evacuazione delle scuole abbia rispettato in pieno la simulazione che avevamo organizzato durante le lezioni. Tutte le nostre attività, in generale, hanno come comun denominatore la promozione di una “nuova cultura di vita” in direzione di modelli eco-compatibili. La sostenibilità deve essere un vero e proprio stile di vita”. “Un’iniziativa importante che questa Amministrazione ha ideato grazie alla collaborazione di Latium Volcano – conclude il Sindaco di Rocca Priora, Damiano Pucci. – Le “pillole” sono state pensate per una campagna di educazione e prevenzione aperta a tutti, a 360 gradi”.

Più informazioni