POLITICA

Ciampino – Abbondati: ‘Oltre 150 firme in 10 giorni per l’Osservatorio Ambientale Comunale. Terzulli rispetti gli impegni’

abbondati

“Sono già 150 i cittadini che in dieci giorni hanno sottoscritto la Petizione online indirizzata al primo cittadino Giovanni Terzulli, per chiedere l’immediata costituzione dell’Osservatorio Ambientale Comunale, l’organismo istituito nel 2014 dal Consiglio Comunale di Ciampino e mai ufficialmente insediato”.   Lo rende noto il Capogruppo di “SEL – tutta un’altra storia” Guglielmo Abbondati promotore dell’iniziativa lanciata sulla piattaforma di petizioni digitale change.org.

“L’Osservatorio Ambientale – spiega Abbondati – è l’organo istituzionale del Comune con funzioni di supporto ed assistenza tecnica, per tutte le valutazioni e le iniziative che riguardano le problematiche ambientali e le ricadute sulla salute dei cittadini. A distanza di tre anni dalla sua istituzione il Sindaco ancora non ha nominato i membri previsti dal Regolamento, in rappresentanza dei diversi enti ed istituzioni, integrandoli con quelli indicati dalle associazioni e comitati dei cittadini”.

“Sappiamo quanto sia urgente – prosegue ancora Abbondati – monitorare e valutare costantemente le diverse forme d’inquinamento che investono questo territorio e le implicazioni sanitarie ed epidemiologiche, anche per condividere protocolli ed azioni comuni di prevenzione e tutela dell’ambiente e della salute pubblica. La sottoscrizione diffusa in pochi giorni della petizione, che ha visto il sostegno di altri Consiglieri comunali, è la dimostrazione che i cittadini di Ciampino chiedono alle istituzioni di alzare il livello di attenzione e d’impegno su queste problematiche”.

“Tra i punti programmatici del programma di mandato di questa Giunta – conclude Abbondati – c’è l’avvio dell’Osservatorio Ambientale e dunque la richiesta dei cittadini al Sindaco di rispettare gli impegni assunti in campagna elettorale è del tutto sacrosanta. Una risposta che va oltre i rapporti politici tra maggioranza o minoranza e che dovrebbe perseguire l’unico obiettivo comune dell’interesse della città”.

E’ possibile sottoscrivere la petizione online all’indirizzo:

https://www.change.org/p/sindaco-subito-l-osservatorio-ambientale-comunale?recruiter=39294265&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_facebook_responsive&utm_term=des-md-no_src-custom_msg

Più informazioni