Aggiornato al 21/04/2018 - 18:48:34
Feb 08, 2017 POLITICA, PRIMO PIANO, TERRITORIO, Velletri Commenti disabilitati su Accoglienza migranti e Sprar, il Comune di Velletri è pronto a fare la sua parte. Servadio: ‘Tutti devono fare lo stesso’
di Michela Emili
Il tema dell’accoglienza continua a tenere banco a Velletri e in tutti i Castelli Romani. Il nuovo bando triennale della Prefettura volto all’assegnazione delle risorse ai progetti presentati dagli Enti locali di concerto con le realtà associative, finanziate attraverso il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo (FNPSA), sta creando non pochi scossoni tra le comunità castellane, che ben presto potrebbero veder nascere sul territorio nuove strutture di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati.
A Velletri lo Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati) è già attivo da tempo in via Morice, mentre il Cas (Centro di accoglienza straordinaria), si trova presso l’istituto Don Orione. Sia nello Sprar che nel Cas ci sono decine di ospiti (37 a Morice e 22 a Don Orione), ma destinati con tutta probabilità ad aumentare. Entrambi gli strumenti sono inseriti nel Piano nazionale per richiedenti asilo del Ministero dell’Interno, ma nel primo caso gli Enti locali, aderendo volontariamente, hanno facoltà di gestire gli arrivi e la permanenza, avvalendosi di altri soggetti, senza vedersi arrivare all’improvviso gruppi di migranti senza alcun preavviso o potere, come già accaduto anche a Marino (dove la comunità si è fortemente opposta, ostacolando l’insediamento) o a Rocca di Papa, presso il centro “Mondo Migliore”, sulla via dei Laghi.
Sulla tematica, spinosa e controversa, ne abbiamo parlato a lungo con il sindaco di Velletri, nonchè presidente dell’Anci Lazio, Fausto Servadio, il quale, premettendo di non voler dimenticare la sfera umana e la delicatezza delle questioni trattate, ha cercato di calare sul locale una problematica che in realtà parte ben più dall’alto, e che attiene all’intera Comunità Europea. “Noi ospitiamo queste persone da anni e sicuramente continueremo a fare la nostra parte – ha premesso il Primo cittadino veliterno, mentre in città serpeggiano venti di contestazione contro l’arrivo di nuove ondate di stranieri -. Finché questo problema non sarà affrontato diversamente e non ci saranno alternative credo che ogni Comune debba fare la sua parte. Ho espressamente detto al Prefetto che ogni comunità deve farsi carico della questione, evitando di creare situazioni di evidente disparità, con Comuni in cui si arriva a oltre 400 ospiti, come a Rocca di Papa, e Comuni in cui non ce ne sono affatto”.
“E’ opportuno anche che si creino le condizioni in cui gli stranieri ospitati vengano coinvolti in lavori socialmente utili, per fare in modo che non vivano una vita a parte, me che vengano pienamente integrati” ha aggiunto Servadio. Il Comune di Velletri ha già partecipato al nuovo bando per la prosecuzione dello Sprar, che vedrà a Velletri l’arrivo di circa 50 persone. Meno rispetto a quanti previsti per la comunità veliterna – secondo il calcolo di 3,6 migranti ogni 1000 abitanti – perchè i locali a disposizione non lo consentirebbero. “Se tutti i Comuni facessero la loro parte l’accoglienza sarebbe più facilmente gestibile” ha rincarato la dose Servadio, che non ha mancato di evidenziare l’inutilità di una manifestazione di protesta sulla sicurezza, che si terrà lunedì 13 febbraio, con un corteo che muoverà i suoi passi verso il Comune (LEGGI QUI), su organizzazione del gruppo Facebook ‘SOS Cittadini di Velletri’, mentre nella mattinata di sabato, su organizzazione di CasaPound Italia, altri manifestanti protesteranno proprio contro l’arrivo di nuovi migranti.
Apr 15, 2018 0
E’ iniziata questa mattina e si protrarrà sino al...Apr 12, 2018 0
È in programma per sabato 14 aprile la seconda giornata...Apr 12, 2018 0
“Gli accordi devono essere rispettati”. Hanno...Apr 10, 2018 0
Il Comune di Lanuvio, in collaborazione con la dottoressa...Apr 09, 2018 0
Sarà un 1° maggio all’insegna dello sport, della...Apr 20, 2018 0
Ss Lazio Motociclismo sugli scudi, al Mugello, nel fine...Apr 19, 2018 0
Fine settimana vincente per l’A.S.D. Ginnastica Genzano...Apr 19, 2018 0
SERIE C Aquademia Velletri – Roman Sport City Pomezia:...Apr 17, 2018 0
E’ stato un fine settimana dedicato ai giovanissimi...Apr 17, 2018 0
Sabato 7 e domenica 8 aprile si è svolto a Velletri,...