Attualità

Castel Gandolfo – Conferita la cittadinanza onoraria allo scrittore Aldo Onorati, lui commosso, ha ringraziato interpretando Dante

IMG-20170208-WA0005
di Rita Gatta
Un festoso momento condiviso da un numeroso pubblico intervenuto, il 7 febbraio a Castel Gandolfo: tutti hanno gioito con il protagonista, uomo di grande cultura, rappresentante letterario e ambasciatore nel mondo dei nostri Castelli Romani, Aldo Onorati al quale è stata conferita la cittadinanza onoraria di Castel Gandolfo consegnata in un amichevole, affettuoso clima, dal Primo Cittadino Milvia Monachesi.
Presenti numerosi intellettuali, politici, giornalisti, lettori, ammiratori e amici. Lui, il festeggiato, visibilmente felice, emozionato ha accolto con gioia, con sorpresa e stupore quanti hanno voluto essergli vicini in questo importante evento. Un nuovo tassello alla sua ricca storia d’uomo di cultura, poeta, scrittore, giornalista, illustre dantista: le sue opere tradotte in molte lingue del mondo, numerosi riconoscimenti accademici, molteplici premi tra i quali la Medaglia d’oro ricevuta dalla Società Dante Alighieri.
Lo scenario quello del Teatro Auditorium Petrolini di Castel Gandolfo, al tavolo dei relatori con il sindaco Monachesi, Nicola Marini sindaco di Albano Laziale dove Aldo Onorati è nato, l’Assessore alla Cultura Alessia Bruni, il giornalista moderatore Luca Priori e tra il pubblico tanti rappresentanti civili e militari. Il complesso bandistico musicale della Città di Albano Cesare Durante e la Banda giovanile diretti dal Maestro Andrea Durante hanno accompagnato l’evento, donando alla manifestazione una carezza straordinaria e impalpabile che solo la musica può offrire. E lui, il professor Onorati ha voluto, secondo sua consuetudine sottolinearne l’importanza e la grandezza offrendo a tutti i presenti le sue straordinarie interpretazioni dei versi che Dante Alighieri nella Divina Commedia dedica alla Musica. Con l’auspicio di averlo Cittadino onorario di altre nostre realtà cittadine, a lui, straordinario, istrionico portavoce della nostra bella realtà castellana vanno tutte le nostre affettuose congratulazioni. 
 
Più informazioni