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Elettricità, riforma tariffaria e contatori: aumenti fino al 30%. Dal 1° marzo spariscono le tariffe residente e non

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Il Presidente dell’Autorità per l’energia in un’audizione presso la Commissione Attività produttive della Camera ha affermato che dalla riforma delle tariffe elettriche deriveranno risparmi per 5,7 milioni di clienti. Tuttavia al Centro per i Diritti del Cittadino (Codici) risulta esattamente il contrario come vi spiegheremo. Incredibile come Bortoni evidenzi che 5 milioni di italiani, attenzione non famiglie, beneficeranno di risparmi grazie alla riforma delle tariffe e non dica nulla sulle 17 milioni di famiglie, attenzione non italiani, che avranno aumenti delle bollette tra il 10 e il 30%. Inoltre ha sostenuto che per quanto riguarda i contatori di 2° generazione, costa meno sostituirli ex novo piuttosto che riparare quelli nuovi “on demand”. Bortoni sostanzialmente sostiene che la riforma tariffaria sarà un bene per i consumatori (benestanti) come al tempo della sua realizzazione dichiarò che gli italiani avrebbero avuto la possibilità di cucinare con sistemi ad induzione e di buttare via vecchie caldaie per riscaldarsi con pompe di calore e produrre anche acqua calda sanitaria. Rammentiamo che in questo anno non c’è stata nessuna corsa all’acquisto di queste tecnologie, anzi, causa crisi economica, c’è stato esattamente il contrario, ovvero una corsa alla riduzione dell’uso dell’energia.

Con la riforma tariffaria, nei modi e nelle soluzioni pensate interamente da questa Autorità, proprio questi ultimi saranno coloro che ne pagheranno le spese, anzi il conto. Vi spieghiamo cosa accadrà a partire dal 1 marzo 2017. In origine l’Autorità per l’energia per la clientela domestica fissò due tariffe obbligatorie per il servizio di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica: la tariffa D2 e la tariffa D3. Queste tariffe si applicavano sia al Servizio di Maggior Tutela che alle offerte del mercato libero. Le tariffe D2 e D3 sono state eliminate con la Riforma Tariffaria del 2017 attraverso la quale è stata introdotta un’unica tariffa: la Tariffa TD per i servizi di rete, che comprendono: i costi relativi al trasporto dell’elettricità, dagli impianti di produzione fino a casa nostra, qui è compresa anche la “spesa per il trasporto e la gestione del contatore”. Il costo è determinato dall’Autorità. Per gestione del contatore si intende il costo sostenuto per gestire e leggere i contatori e per gestire i dati delle letture. La nuova tariffa TD si applica a tutti i clienti domestici e sostituisce le attuali tariffe D2 e D3, progressive e distinte tra residenti e non residenti. Fino a prima della riforma tariffaria infatti, con la tariffa progressiva, all’aumento dei consumi, aumentava il prezzo del singolo kWh perciò gli utenti con consumi oltre una certa soglia pagavano di più, perciò per questi gli oneri di rete e di sistema erano più alti rispetto a chi aveva un consumo inferiore. La tariffa progressiva era stata concepita per penalizzare gli sprechi. Oggi invece il paradosso è che a consumi alti si associano una maggiore efficienza e sostenibilità energetica, pensando magari agli utenti in possesso di piastre elettriche o di un riscaldamento con pompe di calore (quelli che possono permettersele).

Inoltre secondo la ratio dell’Autorità, le famiglie numerose con la progressività in bolletta pagavano di più rispetto a nuclei familiari più piccoli o ai single , con una tariffazione socialmente ingiusta, quindi incentiviamo i consumatori a tenere le luci accese come a San Siro! Con la nuova tariffa TD per i servizi di rete, i corrispettivi tariffari NON saranno più differenziati in base a scaglioni di consumo né tra utenti residenti e non residenti, che prima della riforma pagavano di più. Dopo la riforma della tariffa per i clienti residenti e con potenza impegnata inferiore a 3 kW avverrà il passaggio dalla tariffa D2 a TD rete e quindi la spesa annua subirà un aumento di circa 64€ per chi consuma fino a 1800 kWh, e paradossalmente questa spesa si dimezza per chi consuma fino a 2.700 kWh e si annulla fino a 3.100 kWh. Tra l’altro si risparmiano 80€ per consumi di 4.440 kWh. Quindi un single o una coppia poco presente in casa vedrà un incremento del 15% della spesa totale in bolletta, una famiglia con potenza impegnata tra i 2.700 kWh e i 4,5 kW avrà un risparmio in bolletta del 24%. I clienti non residenti con potenza impegnata di 3 kWh, ex tariffa D3, passeranno a TD rete con le seguenti conseguenze: l’aumento di spesa riguarderà le quote fisse con circa 20€ all’anno per una potenza impegnata di 3 kW, che si ridurranno al crescere dei consumi. Con dei consumi intorno ai 1.100 kWh annui la spesa per i consumatori rimane pressoché invariata mentre si abbasserà per chi consumerà fino ai 3.400 kWh con un risparmio di 90€. Il cliente domestico non residente con una potenza impegnata fino a 1,5 kW vedrà un incremento del 32% nella spesa in bolletta, fino a 3kW un incremento del 29%. Fondamentalmente è la stessa situazione che si sta verificando con i 3X2 al supermercato: si spendono soldi per acquistare cose di cui non si ha bisogno attratti dal quantitativo per poi sprecarle, così il consumatore di energia elettrica si ritroverà ad essere incentivato a sprecare letteralmente per pagare di meno.

Alla faccia dell’efficienza energetica e degli sprechi, si sappia che l’Italia se vista dall’alto in base alla mappa del “Light Pollution Atlas” è tra le nazioni che ha una percentuale più elevata di inquinamento luminoso, sia per le strade che nelle case, pertanto continuiamo pure a diseducare i consumatori italiani. Per quanto riguarda i contatori 2G, la nostra diffidenza deriva dal fatto che, potrebbe succedere ciò che è avvenuto per la prima generazione di contatori, quando si millantava che il dato sarebbe stato letto in remoto, che non sarebbero state prodotte code o stime; inoltre con i nuovi smart meter non ci sarà più bisogno di remunerare il servizio di lettura, servizio per il quale il consumatore paga e non gli viene reso, oppure si pensa di mantenere questa voce in bolletta anche con il nuovo sistema di telegestione? Enel deciderà come e da chi verrà costruita l’infrastruttura, ma la sostituzione del contatore non è obbligatoria per legge (D.M 60/2015), e soprattutto non si è tenuti a farlo sostituire se non si è concluso il ciclo di vita del precedente contatore, ovvero 15 anni, come quello che verrà sostituito (basta leggere la data di produzione sull’apparecchio). Fatevi cambiare il contatore soltanto nel caso in cui non funzioni quello già installato presso la vostra abitazione. Il fatto che questo smart meter sia al centro di un sistema complesso in cui interagiranno diverse tecnologie e nuovi servizi, che renderanno maggiormente fruibile ad esempio la domotica, non ci distoglierà dalla reale tutela del consumatore che verterà su: trasparenza e quantificazione dei costi, qualità e conformità dello smart meter e lettura rilevata e certa del dato.