Attualità

Lanuvio – Inaugurata con il sole l’area cani di Villa Sforza Cesarini

area cani

Dopo la pioggia di ieri, che aveva costretto l’amministrazione del Sindaco Luigi Galieti a rimandare l’inaugurazione della seconda area cani a Villa Sforza, ecco spuntare il sole per l’appuntamento fissato in mattinata con i cittadini e i loro amici a 4 zampe.  Con il consueto taglio del nastro da parte del sindaco, si è aperta l’area dedicata esclusivamente al divertimento dei cani che oltre a correre liberi nella zona potranno giocare con gli appositi strumenti predisposti. Tutto è a norma con tanto di regolamento fissato all’entrata, come la prima inaugurata già a Campoleone, dalla stessa giunta comunale. Nel parco di Villa Sforza Cesarini, però, oltre l’area sgambamento cani, l’amministrazione ha rivisto diverse cose, con il Tempio di Giunione Sospita e il giardino, prima visitato solo per la biblioteca. 

La realizzazione di questa area cani è partita 3 anni fa – ha esordito Andrea Volpi, assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici – perché prima di avviare i lavori abbiamo dovuto votare in Consiglio comunale un regolamento che istituisse le aree cani. La prima è stata realizzata a Campoleone e ora questa seconda, che consegniamo all’interno di un contesto come questo di Villa Sforza che da 4 anni è cambiato completamente. Questo spazio per gli amanti degli amici a 4 zampe è inoltre un luogo accogliente per gli appassionati di cultura, ma anche per i bambini con i giochi retrostanti la villa“.

Ottima, ancora una volta, la risposta dei cittadini di Lanuvio che si sono presentati a testare l’area coi loro cani, autorizzata dalla Asl e sostenuta dalle associazioni del territorio. Soddisfatto il Sindaco Luigi Galieti, che nel suo discorso ha precisato: “Questo è un segno di maggiore sensibilità verso i nostri amici cani, visto che in passato non era così. La cultura di un popolo si misura anche in base al modo in cui si trattano gli animali. In progetto, dopo questa seconda, ne abbiamo anche un’altra a Piazza XXV Aprile”.
La parola è poi passata al Presidente del Gruppo Animalista Castelli Romani Ilio Maria Gentili che ha sottolineato l’importanza di realizzare un’area apposita per i cani come segno di rispetto nei loro confronti, cosa ad oggi non scontata. A concludere l’inaugurazione è stata la responsabile dell’Associazione Educamicane, che ha spiegato lo scopo delle loro attività cinofile e si è resa disponibile per aiuti o chiarimenti.  Con l’augurio a tutti i presenti, l’amministrazione Galieti ha salutato i cittadini e tutti gli amici a 4 zampe senza rubare troppo tempo al loro divertimento. 

Giulia Banfi