POLITICA

Velletri – La proposta di Di Luzio: ‘Rotatorie agli incroci di Santa Maria dell’Orto e dei Cinque Archi’

incrocio santa maria dell'orto

Il caotico incrocio di Santa Maria dell’Orto

Urgono soluzioni per i pericolosi incroci di Santa Maria dell’Orto e dei Cinque Archi, a Velletri. A farsi portavoce di questa battaglia è il Consigliere comunale Dario Di Luzio, che in una nota chiede a gran voce che si lavori alla sicurezza di due tra i maggiori punti nodali del traffico veliterno. “Credo che sia doveroso e necessario – ha precisato proprio Dario Di Luzio – portare avanti tutte quelle iniziative per mettere quanto prima in sicurezza due importantissimi snodi stradali di Velletri e nello specifico l’incrocio di Santa Maria dell’Orto e quello ai Cinque Archi. Troppe volte si sono verificati incidenti, anche gravi, e disagi alla circolazione in due punti strategici per Velletri. Da tempo si aspetta di intervenire per modificare l’attuale situazione ma tutto è fermo da anni. L’idea potrebbe essere la realizzazione di due rotatorie, visto che in entrambi i casi ci sarebbero gli spazi o si potrebbe intervenire per recuperarne altri. Bisogna coinvolgere attivamente tutti gli enti preposti-competenti, tra cui l’ex Provincia di Roma e, nel caso, procedendo in tempi celeri anche ad eventuali espropri visto che la situazione attuale è improponibile”.

L’incrocio dei Cinque Archi, sulla Cisterna-Campoleone e la Velletri-Nettuno

“Da parte mia ci sarà tutta la disponibilità per dare un fattivo contributo alla risoluzione di questa annosa ed importante questione legata alla viabilità e soprattutto alla sicurezza”. Il capogruppo di Fratelli d’Italia è poi intervenuto altri due problematiche della zona, l’area commerciale-di svago vicina e la fermata dei pullman su via Acquavivola. “Sempre per parlare di sicurezza auspico che venga votato all’unanimità dal Consiglio comunale un mio specifico emendamento al bilancio di previsione – ha aggiunto Dario Di Luzio –, sinceramente già presentato negli scorsi anni e non approvato dalla maggioranza di centro-sinistra, per mettere in sicurezza anche l’area di via Appia dove persistono dei locali commerciali e di svago poco distante dall’incrocio di Santa Maria dell’Orto, sito molto frequentato da giovani e giovanissimi soprattutto nel fine settimana. Inoltre ho chiesto ufficialmente di trovare una soluzione diversa per la fermata dei pullman presente sull’Appia, uscita via Acquavivola”.

“Anche qui – ha concluso il Consigliere Di Luzio – l’attuale situazione è molto molto pericolosa con tanti ragazzi che aspettano l’autobus praticamente in mezzo alla strada. Gli emendamenti specifici per il bilancio di previsione sono già scritti, pronti ad essere migliorati, firmati e condivisi da tutti. L’importante è risolvere i problemi e spero vivamente che questo avvenga”.

Più informazioni