Attualità

Marino – (FOTO) Inaugurata l’area archeologica dell’Appia Antica al di sotto del MacDonald’s di Frattocchie

DSCN7427

 E’ stata inaugurata questa mattina l’area archeologica rinvenuta nel corso degli scavi effettuati per la realizzazione del ristorante McDonald’s nel comune di Marino e recuperata dopo oltre due anni di lavori. Si tratta di un tratto di strada lungo 45 metri, rivestito di pietra silicea, che si dirama dalla via Appia Antica. L’ottimo stato di conservazione del tracciato viario e il ritrovamento di alcune sepolture conferiscono all’area un particolare valore storico e archeologico, recuperato e valorizzato grazie al progetto di restauro finanziato, con un investimento di circa 300.000 euro, da McDonald’s Italia e realizzato sotto la direzione tecnico-scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale.

La realizzazione di una vera e propria galleria museale sotterranea permette al pubblico di visitare liberamente e gratuitamente l’opera: un percorso di pannelli didattici per adulti in italiano e inglese, oltre a un itinerario per bambini, guidano i visitatori alla scoperta di un periodo suggestivo della nostra storia. Dove oggi si trova la frazione di Frattocchie sorgeva, infatti, in epoca romana Bovillae,la prima delle città che si incontrava provenendo dall’Urbe. Inoltre, la struttura “a ponte” del ristorante ha consentito di integrare perfettamente il tratto viario alla costruzione, rendendolo visibile anche dalla sala ristorazione e dalla terrazza esterna, tramite un pavimento a vetri.

Si è realizzato così un vero e proprio “ristorante-museo”,unico del suo genere in Italia e il primo al mondo per McDonald’s. La costruzione della strada dovrebbe risalire a un periodo compreso tre il II e I secolo a.C. e si presenta oggi in ottimo stato perché, dopo essere andata in disuso tra il II e il III d.C., è rimasta seppellita sotto terreno e vegetazione per oltre 1500 anni. Le dimensioni dell’asse della carreggiata, 2.10 metri, e la presenza delle canalette laterali per lo scolo dell’acqua, fanno pensare si trattasse di una strada secondaria, ma di pubblico servizio. Ai lati della carreggiata sono state rivenute tre sepolture di cui oggi sono esposti i calchi.

All’evento erano presenti, oltre a Mario Federico, Amministratore Delegato McDonald’s ItaliaAlfonsina Russo, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale e il Sindaco di Marino, Carlo Colizza. “Con l’inaugurazione odierna si restituisce ai cittadini di Marino una testimonianza importante della loro storia. Da oggi, sarà possibile a tutti, innanzi tutto ai giovani e alle scuole, compiere un suggestivo viaggio nel tempo, lungo un percorso stradale tracciato in età romana: un “filo rosso” della memoria che riannoda il rapporto di vite e storie millenarie con la comunità moderna. Un nuovo punto d’interesse si aggiunge anche per i visitatori che, in gran numero, percorrendo l’Appia, visitano la città di Marino, attratti dal suo fascino antico. Questo importante progetto, portato avanti, sin dalla scoperta, in un’azione di responsabilità pienamente condivisa dalla Soprintendenza con McDonald’s Italia, – afferma il Soprintendente Alfonsina Russo – testimonia come sia possibile condurre un’azione efficace di tutela e contestualmente valorizzare il patrimonio culturale di un territorio, che, innanzi tutto, è una risorsa culturale della comunità locale, di cui potrà essere custode ancor più consapevole”.

 

DSCN7451
DSCN7447
DSCN7446
DSCN7477
DSCN7427
DSCN7454
DSCN7476
DSCN7481
Più informazioni