Attualità

Velletri tra i prodotti tipici più importanti d’Italia grazie al Centro Eno-Gastronomico e all’associazione Amici di Ratotuille

amici di ratatouille

 

Il “Salone del Prodotto Tipico”, che nell’edizione 2016 si era tenuto a Verona fiere , cambia location e si trasferisce a Roma. L’Appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 febbraio 2017 presso il Salone delle Fontane (via Ciro il Grande 10 – EUR), in contemporanea e in sinergia con il Salone del Turismo Rurale. Al Salone del Prodotto Tipico è presente il meglio dell’enogastronomia tipica delle regioni italiane: piccoli produttori, cantine, aziende agricole, consorzi di tutela e associazioni di categoria. Per i visitatori c’è la possibilità di degustare e acquistare vino, birre artigianali, liquori e distillati, dolci, olio e aceto, funghi e tartufi, carni e salumi, pesci e prodotti ittici, pane, pasta, riso e cereali, formaggi e prodotti lattiero-caseari, frutta e verdura, marmellate, conserve, miele, con un’attenzione particolare per i produttori vinicoli (in arrivo da tutta Italia) e per alcuni “prodotti bandiera” (qui l’elenco) considerati particolarmente rappresentativi della qualità e della varietà di gusti e sapori delle diverse regioni italiane.

Non poteva mancare di certo l’Eno-Gastronomia di Velletri curata dal Centro Eno-Gastronomico gestito dagli Amici di Ratatouille a porta Napoletana. Proprio a febbraio che spegne la prima candelina davvero un regalo unico e un’opportunità per le tante realtà sul territorio. Un plauso ai componenti di questa splendità realtà che regalano a Velletri solo grandi soddisfazioni. L’invito è quello di preparare le papille gustative e concedersi un week end tutto di “Gusto”.